Ectropion e hpv

Ho 42 anni (sposata da 19 e io e mio marito non abbiamo mai avuto rapporti con altri) e solo per prevenzione sono andata da una ginecologa dopo 5 anni, facendo visita e pap test, quest'ultimo ha dato esito negativo, ma la gine. ha fatto successivamente una vulvoscopia per sospetto condiloma. In seguito alla biopsia: "Lembo di mucosa con note di papillomatosi e focale coilocitosi dell'epitelio squamoso di superficie suggestiva di infezione HPV": Sono andata da un'altra gine., (per motivi di igiene)la quale ad una visita colposcopica ha evidenziato "Mucosa cervicale con ectropion - zona di trasformazione epitelio bianco, mosaico labbro ant liq-u(così mi sembra di leggere)- papillomatosi vestibolare". Adesso aspetto l'esito del tampone HPV DNA. La gine ha detto che sembra, dalla colposcopia, che io abbia o abbia contratto l'HPV, e di aspettare l'esito: questi giorni sono interminabili e io sono molto preoccupata. Cosa debbo aspettarmi dall'esame e quali le terapie successive nelle diverse eventualità?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quando si parla di "papillomatosi vestibolare" non si parla di infezione da HPV,ma potrebbe trattarsi di una variante anatomica parafisiologica della architettura vestibolare oppure di una ipertrofia reattiva a flogosi(infiammazione)da agenti NON VIRALI.
Prima di procedere a terapie ablative bisogna accertarsi della sicura infezione da HPV.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestività le farò sapere l'esito del tampone, e nel frattempo incrocio le dita.