Il gastroenterologo mi ha rimandato dalla ginecologa parlandomi

Buongiorno,
dopo aver partorito il mio primo bambino, con la ricomparsa delle mestruazioni ho cominciato a soffrire di un dolore molto fastidioso al fianco destro (localizzato esattamente all'altezza della cicatrice dell'appendicite)che si irradia alla gamba destra e a volte quando è più forte anche nella zona lombare. Il dolore comincio ad avvertirlo dopo più o meno 10 giorni dall'inizio del ciclo. Compare in vari momenti della giornata e poi scompare e mi ritorna il giorno dopo e questo a volte finchè non ritornano le mestruazioni. Ho fatto una visita ginecologica con ecografia transvaginale da cui non è risultato nulla. La ginecologa anzi mi ha indirizzato verso un gastroenterologo ipotizzando una sindrome da intestino irritabile. Il gastroenterologo mi ha rimandato dalla ginecologa parlandomi di endometriosi. Per un po' sono stata meglio ma stanotte (10 giorni esatti dall'inizio del ciclo) mi sono svegliata nel cuore della notte con un dolore al solito posto ma molto più intenso e con durata più lunga del solito.
Spesso questo dolore compare anche dopo l'evacuazione o durante e dopo un rapporto con mio marito.
Grazie per l'aiuto.
Saluti
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Il sospetto di endometriosi scontra con il fatto che il dolore in questo caso dovrebbe essere più accentuato in periodo mestruale.Probabilmente la presenza di aderenze nella sede della appendicectomia potrebbe giustificare i sintomi.perchè non provare a utilizzare una pillola E/P e vedere se i suoi sintomi migliorano?

Dr. Giampietro Gubbini