Il mio ginecologo mi ha anche detto

Buongiorno, ho 37 anni e da 1 anno e 1/2 cerco una gravidanza. Come da prassi data l'età il mio ginecologo ha prescritto a me i primi accertamenti : ecografia, dosaggio al 21°gg, tampone ed esami completi del sangue (tutti risultati nella norma).Dopo circa 6 mesi senza senza esito gravidanza ha fatto fare lo spermiogramma amio marito il cui esito appena sufficiente nei limiti riscontrava pochi spermatozoi motili progressivi. Gli è stata data una cura (carnitina e ...) ma ancora nulla.
Premetto che, -ho un ciclo regolare 24/27 ma negli ultimi mesi le mestruazioni sono scarse e durano da 1 a 3 gg, -ho una manifestazione abbondante del muco fertile che mi permette di sapere bene quali sono i giorni fertili, -utilizzo lo stic persona per monitorare l'ovulazione il cui picco corrisponde esattamente all'ultimo giorno del muco filante, ma purtroppo ancora nulla.
Ho eseguito i tes ormonali al 3°gg e quelli al 7°, 14° e devo ancora eseguire quello al 21° appena ho tutti gli eseti ve li trasmetto.
Il mio ginecologo mi ha anche detto di fare la Isterosalpingografia per vedere se le tube sono aperte.
Vorrei un suggerimento in più data la mia età, grazie.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gent. Utente,
quando una coppia sta cercando di avere una gravidanza e non ci riesce bisogna che entrambi i partners si sottopongano ad esami completi per individuare la (o le)
possibili cause dell'infertilità.L'infertilità può essere, infatti, per causa maschile, per causa femminile, per causa di entrambi o per causa associata.
Suo marito ha fatto quindi bene ad eseguire uno spermiogramma a questo dovrà seguire una visita andrologica per capire la causa delle alterazioni riscontrate del liquido seminale e quindi individuare la giusta terapia. Per quanto riguarda Lei, dovrà completare tutte le indagini volte a verificare la sua fertilità ( visita ginecologica, valutazione dell'ovulazione, eventuali esami di laboroatorio, isterosalpingografia e quant'altro il ginecologo ritiene di dover fare)
Solo una volta che la coppia ha completato un iter diagnostico completo si può giungere a comprendere le ragioni dell'infertilità di quella specifica coppia e quindi si può decidere la terapia più idonea. Tutto ciò è ancora più importante da fare in un caso come il suo in cui l'età impone di non perdere altro prezioso tempo.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
La visita ginecologica è risultata perfetta come pure lo striscio e i tamponi vanigale e cervicale.
Invierò comunque i dati dei miei dosaggi ormonali quando li avrò completati e il risultato della Isterosalpingografia che esegiurò a settembre.
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Silvio Liguori Ginecologo 64
Concordo con la condotta dei colleghi e suggerirei alla Signora, come avrà già fatto il suo ginecologo, di sottoporsi anche a monitoraggio ecografico dell'ovulazione, esami per le trombofilie ed eventuali patologie anticorpali, e una isteroscopia. Non è chiara invece la risposta dello spermiogramma. Fondamentale rimane comunque la isterosalpingografia. In bocca al lupo e cordiali saluti.

Dr. Liguori

[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott. Liguori la ringrazio per i suggerimenti,
il mio ginecologo non mi ha ancora fatto il monitoraggio ecografico dell'ovulazione (forse aspetta i risultati del dosaggio ormonale?).
Vorrei sapere perchè è fondamentale la isterosalpingografia se con un'isteroscopia a parità di esame invasivo (e probbabilmente fastidioso)si ottengo più informazioni? anche sull'utero?.
Grazie e cordiali saluti.

[#5]
Dr. Silvio Liguori Ginecologo 64
Sono due esami diversi. Con l'isteroscopia vedo dal vivo il canale cervicale e la cavità uterina e posso escludere aderenze (sinechie), setti, polipi, piccoli miomi sottomucosi e altre patologie o malformazioni, mentre con la isterosalpingografia valuto la cavità uterina ma soprattutto la pervietà tubarica e la morfologia delle tube, cioè se sono dilatate e anatomicamente normali. Saluti!
[#6]
dopo
Utente
Egr. Dott. Liguori,
la ringrazio per la spiegazione e le porgo distinti saluti