Scoperta dimenticanza pillola 24 ore dopo, a una settimana dalla fine del blister

salve, prendo regolarmente la pillola diane (prescrittami per motivi di acne da policistosi ovarica) da un anno e mezzo. assumo la pillola solitamente intorno alle 21-22. questa sera, aprendo la confezione, mi sono accorta di aver dimenticato quella di ieri, giovedì. premesso che la pillola dimenticata è la 14esima del blister (manca una settimana alla fine del blister e le mestruazioni dovrebbero comparire tra 10 giorni), e che questa mattina, ossia la mattina dopo la dimenticanza, ho avuto un rapporto completo, vorrei sapere se vi sono rischi di gravidanza e in che entità. appena mi sono accorta della dimenticanza, ho assunto subito la pillola di ieri nonostante fossero già passate 24 ore, e pochi minuti dopo ho assunto la pillola di oggi. è necessario che io inizi il nuovo blister senza la pausa di 7 giorni? grazie.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
per non rischiare andrebbe assunto contraccezione dell'emergenza (pillola del giorno dopo) entro 72 ore dal rappotrto a rischio e continuando con il resto della pillola.
Cordialmente
p.s. facendouna una ricerca troverà delle risposte a tale proposito.

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
ma il rischio è considerevole? non credo di avere la possibilità di ricorrere a tale metodo d'emergenza..
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Il rischio è molto basso. Per la pillola del giorno dopo può rivolgersi dal curane o in qualsiasi pronto soccorso (sarebbe meglio in un reparto di ginecologia) naturalmente entro 72 h dal rapporto a rischio.
legga anchè qui.
https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/80797-quale-sono-le-percentuali-di-rischio-di-una-gravidanza.html
cordialmene
[#4]
dopo
Utente
salve, non ho avuto la possibilità di assumere la contraccezione di emergenza e la mia ginecologa, riguardo al rapporto a rischio, mi ha consigliato di sospendere la pillola senza terminare il blister, in modo da verificare subito se le mestruazioni compariranno o no. se avessi terminato il blister (l'ultima compressa avrei dovuto assumerla ieri, giovedì) le mestruazioni mi sarebbero comparse lunedì 11. invece non ho preso la pillola nè martedì, nè mercoledì nè ieri sera, quindi questo è il quarto giorno senza pillola. quello che vorrei sapere è quanto tempo solitamente è necessario per la comparsa delle mestruazioni "vere e proprie" dopo che viene sospeso l'uso della pillola. lo chiedo perché sono molto preoccupata e sto aspettando con ansia l'arrivo delle mestruazioni.
grazie.
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Dalla sospensione ti dovranno arrivare come in altri cicli suoi. Non comprendo il senso di non assumere altre pillole, comunque aspetta un paio di gg se non arriva il flusso, fare il test di gravidanza.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
tutto ok, il ciclo è arrivato sabato mattina! venerdì vedo la mia ginecologa e decideremo il da farsi su un'eventuale ripresa dell'assunzione della pillola.
La ringrazio molto dell'attenzione accordatami.
Saluti.
[#7]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Bene.
Cordialmente