Prolattina alta e dostinex

Gentili medici,
Vi scrivo per avere un parere in merito a un problema verificatosi di recente.
Ho eseguito dei dosaggi ormonali in quattordicesima e ventunesima giornata su consiglio del mio ginecologo in quanto ho riscontrato ultimamente uno scarso flusso mestruale e temevo di non ovulare o comunque di essere vicina alla menopausa precoce.
I dosaggi in ventunesima giornata hanno evidenziato un livello alto di prolattina:60.7
Il ginecologo mi ha detto di non preoccuparmi riguardo l'ovulazione in quanto sebbene la prolattina fosse alta lo era anche il progesterone, e che quindi l'ovulazione c'è, però mi ha detto di rifare il dosaggio della prolattina dopo circa una settimana.Ho rifatto il dosaggio una seconda volta dopo circa dieci giorni e sebbene il valore fosse diminuito era ancora superiore alla norma :39.4
A questo punto il ginecologo mi ha prescritto il dostinex, mezza compressa due volte alla settimana. Io però ho un po' paura degli effetti collaterali del farmaco, è vero che fa ingrassare? Io inoltre sono fumatrice, c'è qualche rischio? Infine: con livelli così alti di prolattina c'è il rischio che si possa trattare di un adenoma?

Vi allego qui dis eguito i risultati dei dosaggi ormonali eseguiti.

Dosaggio ormonale eseguito in quattordicesima giornata del ciclo:

17beta estradiolo:106 ng/ml
FSH: 6.3 ng/ml
LH: 7.1 ng/ml

Dosaggio effettuato in ventunesima giornata del ciclo:

Progesterone:23.29 ng/ml
Prolattinemia: 60.7 ng/ml
Testosterone: 0.54 ng/ml

Secondo dosaggio ormonale prolattina:

Prolattinemia: 39.4 ng/ml

Vi ringrazio per la vostra attenzione.

Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La terapia è corretta.
Per escludere la presenza di un adenoma ipofisario è importante l'esecuzione della RMN della sella turcica cranica.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Quindi con questi livelli di prolattina si può già parlare di adenoma ipofisario?
Mi scusi se insisto ma volevo sapere se il dostinex fa ingrassare e se il fatto di esser fumatrice comporta qualche rischio di interazione col farmaco.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Iperprolattinemia non significa ADENOMA ipofisiario.
La cabergolina non fa ingrassare,potrebbe avere interazioni con la nicotina.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto per le sue risposte e mi scuso per il ritardo con cui rispondo.

Vorrei segnalare il fatto che sono alla terza settimana di terapia con il dostinex ma ho notato che il flusso mestruale è sempre scarso,questo mese è durato solo tre giorni,(in passato è sempre stato di 5/6 giorni) il terzo giorno non avevo già più perdite,pensavo che con il dostinex le cose sarebbero migliorate. Non so più cosa pensare...
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve pazientare,la ripresa della funzionalità ipofisi-ovaie non è immediata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Mi trovo nuovamente qui ad aggiornare la mia situazione.
Ho effettuato nuovamente il dosaggio ormonale della prolattina e finalmente il valore è sceso, ora è 3.4 e sono un po' più sollevata,il ginecologo tuttavia mi ha detto di continuare per un altro mese assumendo solo mezza pastiglia di dostinex una volta alla settimana e poi effettuare nuovamente il dosaggio ormonale.Speravo mi avrebbe detto di sospendere la cura...
A questo punto visto che la cura si potrarrà ancora nel tempo volevo chiedere se ci sono interazioni del farmaco con le tinte per capelli dato che ne faccio uso e non vorrei avere dei problemi.Chiedo scusa se la domanda può non essere pertinente ma il fatto è che non voglio davvero incorrere in allergie o cose simili.

Cordiali saluti.