Restare incinta nel periodo non fertile

Gentili Dottori, vorrei avere maggiori delucidazioni su tutto quello che concerne le possibilità di restare incinta e i metodi contraccettivi.

1) Quali sono i periodi di maggiore fertilità?
2) Quanto è la vita degli spermatozoi all interno dell utero
3) Nei periodi di non fertilità, se c'è la possibilità di restare incinta, come è possibile ciò, visto che l'ovulo è fertile per pochi giorni, o nel periodo prima dell ovulazione, non vi è ancora l 'ovulo.
4) E' vero che prima dell'eiaculazione vera e propria, vi è comunque la fuoriuscita di sperma?
5) Cosa ne pensate come metodo contraccettivo il coito interrotto?

Molte grazie e spero possiate togliermi questi miei dubbi.

Buon Lavoro e grazie, sempre disponibili..siete da ammirare e prendere da esempio :)

[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
1) l'ovulazione
2) 72 ore
3)lo spermatozoo vive 72 ore
4)è possibile
5)se ben utilizzato è valido

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Quanto dura il periodo di ovulazione? Cioè quali sono i giorni in cui una ragazza può restare incinta?

Visto che gli spermatozoi vivono 3 giorni, in teoria, una ragazza può restare in cinta solo 3 giorni prima dell'ovulazione e i giorni stessi dell ovulazione.

Gli altri giorni è possibile rimanare in cinta o è completamente impossibile?

Ho sentito diverse persone che sono rimaste incinta, pur essendo nel periodo non fertile, come è possibile?

Ci sono particolari modi per utilizzare il coito interrotto?

Grazie tante
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Mi sembra che abbia già risposto alle prime due domande a cui segue la terza da cui si ne deduce che non è possibile rimanere incinta nel periodo NON fertile.C'è un piccolo problema...non sempre è facile valutare soggettivamente la ovulazione e i segni ,come la filanza del muco cervicale, potrebbero essere non così evidenti da fare una diagnosi di certezza!! e purtroppo questo può determinare l'errore che porta a una gravidanza non desiderata.
Perchè a 21 anni non pensare di utilizzare un metodo più tranquillo e sicuro come la pillola contraccettiva di ultima generazione?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Gentile Dr. Gubbini, quindi di preciso quanti, quando e quali sono i giorni dove una ragazza può restare incinta?

Il perdiodo di ovulazione (come quantità di tempo intendo) è sempre uguale? Cioè, l'ovulo è in grado di essere fecondato sempre per la stessa quantità di tempo? O a volte dura più o meno tempo la possibilità di essere fecondato?

Io avevo anche sentito parlare di doppia ovulazione.

Il problema delle pillole anticoncenzionale, sono diversi.

Se si sbaglia anche solo come orario, può sballare tutto, creano sbalzi ormonali se non sbaglio.

Quindi mi conferma che nel periodo di non fertilità, è impossibile rimanare incinta.