Pap test normale e colposcopia anomala

salve! vi racconto la mia storia...a gennaio faccio il pap test e risulta totalmente negativo mentre alla colposcopia sul labro anteriore si vede una piccolissima area di mosaico regolare ore 12.la scorsa settimana lo rifaccio per controllo e nuovamente il pap test risulta negativo tranne una flogosi di grado lieve ma dovevo aspettarmela visto che alla colposcopia la ginecologa si era accorta che avevo la colpite. alla colposcopia spunta nuovamente il mosaico regolare ore 12 e un puntato regolare fine che evidentemente era sfuggito all'altra dottoressa sempre ore 12.ora mi chiedo cosa ho?ho l'hpv?perchè il pap test mi da sempre negativo e alla colposcopia si vede questa piccola area di mosaico?grazie tante
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Questo accade quando si fanno le cose che non biosognerebbe fare. Domanda, perchè ha fatto la Colposcopia?
Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
ho fatto la colposcopia perchè nel nostro policlinico come prassi si fa sempre pap test e colposcopia ...se non era x questa prassi io non avrei mai saputo della lesione.stamattina la ginecologa x la terza volta mi ha fatto il pap test però stavolta quello su strato sottile (thin-prep) e si è accorta che c'è una piccola linguetta che va verso l'endocervice e li vuole fare la biopsia.ma secondo lei è possibile che ho avuto 2 falsi negativi?lei che mi consiglia?
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Per prima cosa stare tranquilla, poi se è seguita in una clinica universitaria sanno sguire le prassi in questi casi. Attendiamo la risposta del pap-test su strato sottile.
Normalmente se colposcopicamente c'è una lesione andrebbe fatto biopsia per avere riscontro istologico.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
salve ,oggi ho ritirato il referto del terzo pap test (thin prep) ecco il risultato:
presenze di anomalie cellulari epiteliali
cellule squamose atipiche di significato indeterminato(asc-us)
discheratosi(segni di coilocitosi)
ADESSO LE MIE DOMANDE:
Quanto è grave la situazione?
ascus è lo stadio che precede il cin?
potrà mai regredire?

grazie infinite
[#5]
dopo
Utente
dimenticavo...continuare a prendere le supradyn può aiutarmi?e mangiare molta frutta e verdura?

grazie
[#6]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
ascus è lo stadio che precede il cin?
come hai scritto l'ASC-US è Atypical Squamous Cells -Undetermined Significance o cellule squamose atipiche di significato non determinato.
..Quanto è grave la situazione?
viso che sono delle cellule squamose atipiche di significato non determinato andrebbe determinato che cellule sono facendo la Colposcopia ed eventuale biopsie.
..potrà mai regredire?
prima diagnosticato che cellule sono.
...dimenticavo...continuare a prendere le supradyn può aiutarmi?e mangiare molta frutta e verdura?

c'entra nulla.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
mi scusi ,quindi potrebbe esserci anche la possibilità che ci sia una neoplasia invasiva?la colposcopia mi da mosaico regolare ore 12 e puntato regolare.in teoria quindi assumere vitamine non mi serve,giusto?

grazie
[#8]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
..quindi potrebbe esserci anche la possibilità che ci sia una neoplasia invasiva
é molto difficile che un ASCUS sia una neoplasia invasiva, potrbbe eseere al massimo un CIN2-3.
..la colposcopia mi da mosaico regolare ore 12 e puntato regolare
andrebbe fatto la biopsia.