E 2 mesi fa mi sono sottoposta al pap test

buonasera a tutti,
ho 23 anni e 2 mesi fa mi sono sottoposta al pap test. premetto che dall'età di 18 anni a distanza di 2 anni ciascuno, l'ho sempre fatto. Comunque sia la diagnosi è stata la seguente: ANOMALIE A CARICO DELLE CELLULE EPITELIALI SQUAMOSE lesione intraepiteliale squamosa a basso grado (L SIL), displasia leieve(CIN 1). RACCOMANDAZIONI: si consiglia controllo colposcopico.
A questo proposito mi è stato detto di eseguire la tipizzazione HPV + PAP CHECK duopac (credo si chiami così)+ eventualmente la colposcopia. Vorrei chiederVi quindi, che cosa significa quel referto? Inoltre, mi è stato detto che l'esame del papylloma virus costa attorno ai 150-200 euro privatamente, è possibile farlo in un'azienda ospedaliera mutuabile? Ancora vi domando, questa infezione che mi è stata riscontrata, può solo trattarsi di HPV o anche facendo altri esami si può risalire di che cosa si tratta? Il vaccino funziona anche per chi ne è già affetto facendo scomparire il tutto? Vi ringrazio anticipatamente spero di avere risposte perchè è la prima volta una cosa del genere e sono molto preoccupata, spero mi tranquillizziate in qualche modo. cordiali saluti. M.
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
carasignora
lei ha una citologia che segnala un'alterazione cellulare precancerosa iniziale, le linee guida indirizzano direttamente ad una colposcopia con eventuale biopsia mirata,non al test di genotipizzazione (fra l'altro dalle mie parti no arriva a più di 100 euro e in ospedale alcuni lo fanno in regime di convenzione).
il vaccino non lo può fare se vi è presenza di uno dei ceppi in quato non sarebbe efficace.
i vaccino NON è TERAPEUTICO ma preventivo controlli prima tutto e dopo un'eventuale guarigione se negativo all'hpv faccia il vaccino

cordiali saluti