Farlutal, ciclo breve, clomid

Buongiorno,
ho 37 anni e da un anno e mezzo sto cercando di avere una gravidanza. Sfortunatamente, i tentativi sono sfociati in un microaborto alla quinta settimana e, sei mesi dopo, in un aborto alla settima settimana. A tre mesi dal raschiamento mi è stata prescritta, senza alcun esame preliminare, una cura con clomid (una pastiglia da 50 mg dal 5° al 9° gg) e farlutal (1 pastiglia da 10 mg dal 16° al 25° gg) che sto seguendo da due mesi, con rapporti mirati da solo da un mese. Preciso inoltre che ho cicli piuttosto brevi (in media 22-23 gg preceduti da 3-4 gg di spotting). Nonostante la cura con progesterone anche questo mese si è riproposto spotting pre-mestruale già al 20° gg. Le mie domande sono quindi:
1) la cura che mi è stata prescritta è valida ed adatta al mio caso?
2) è possibile avere un ciclo breve che si ripresenta anche durante l'assunzione di farlutal? Devo fare qualche esame?
Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Barbara Badolati Ginecologo, Senologo 36 1
Cara utente,
la terapia con clomid e farlutal può esserle d'aiuto ma solo se viene "controllata" da un monitoraggio follicolare che indichi anche il momento giusto (ossia in caso di avvenuta ovulazione), in cui iniziare la terapia con il progestinico (farlutal).
Senza controllo ecografico tale terapia potrebbe essere inutile o rischiosa.
Mi tenga informata, a presto!

Dr.ssa Barbara Badolati