Prolattina alta e infertilità

Ho 30 anni e da circa 9 mesi sto cercando di avere un figlio. Il mio ciclo è abbastanza irregolare (35 gg con punte di 45 gg). Sotto consiglio della ginecologa ho deciso di fare i dosaggi ormonali.

Al 3° giorno di ciclo i risultati erano:
FSH = 3.3 mUI/ml (valori di riferimento del lab. 2.5 - 8)
LH = 16 mUI/ml (valori di riferimento del lab. 1 - 18)
17 B-ESTRADIOLO = 19 pg/ml

Al 23° giorno:
Primo prelievo:
PROLATTINA 46 ng/ml (valori di riferimento del lab. 3.5 - 26)
PROGESTERONE 0.9 ng/ml (valori di riferimento del lab. 0.2 - 1.6)

Secondo prelievo dopo 20 minuti:
PROLATTINA 32 ng/ml (valori di riferimento del lab. 3.5 - 26)
PROGESTERONE 0.7 ng/ml (valori di riferimento del lab. 0.2 - 1.6)

Secondo la ginecologa FSH e LH vanno bene (ma io ho letto più volte che il rapporto tra questi 2 valori dovrebbe essere circa 1:1).
Secondo la ginecologa è la prolattina che influisce negativamente con la difficoltà di concepimento e mi ha prescitto solo un farmaco per la prolattina alta (Dostinex).
Ho un pò di dubbi. Che ne pensa?
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
La prolattina è un ormone prodotto dalla ghiandola denominata ipofisi che si trova all'interno della scatola cranica.Normalmente la sua funzione è quella di regolare la produzione del latte, da parte della mammella, nel periodo che segue il parto .La prolattina ha inoltre un ruolo nei meccanismi adattativi dell'organismo allo stress. Si innalza facilmente in presenza di uno stress fisico o psichico, per questo è importante che il prelievo per la sua valutazione avvenga dopo 30' di riposo e in condizioni tranquille. Se si arriva al laboratorio affannati e preoccupati è probabile che vi sia un innalzamento di questo ormone. Inoltre vi è spesso un modesto innalzamento della prolattina anche nei casi di ovaio micropolicistico.E' quindi consigliabile sempre ripetere l'esame in condizioni ottimali prima di intraprendere una terapia. Se l'iperprolattinemia fosse confermata sarebbe opportuno individuarne la causa con analisi appropriate. Un cordiale saluto.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Silvio Liguori Ginecologo 64
A me sembra invece di notare anche un'inversione del rapporto FSH-LH e un Progesterone un pò basso, ritengo quindi sia opportuno approfondire gli accertamenti.
Cordiali saluti.

Dr. Liguori

[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Concordo con il collega. Magari è un argomento che ha già esplorato con la sua ginecologa, ma alcuni segni sembrerebbero suggerire una sindrome da ovaio policistico, situazione clinica che potrebbe essere suggerita anche dall'immagine ecografica delle sue ovaie.