Assunzione farlutal

Buonasera,
approffitto del vostro utilissimo servizio per chiedervi un parere. Ho l'ovaio policistico, oligomenorrea ( cicli> 60g) e anovulatori. Ho effettuato due mesi fa un primo ciclo di clomid (100mg) interrotto per la formazione di troppi follicoli cui è seguita l'assunzione di farlutal per indurre il ciclo. La dottssa del centro di sterilità mi ha consigliato di aspettare un ciclo naturale per indurre di nuovo l'ovaluzione ma se questo non arriva di ri-assumere il farlutal ( 10 mg per 10 dì) per indurlo. Sono oggi al 38 gg pm e ancora non ho ciclo. E' possibile assumer il farlutal a questo punto? Ho letto sul foglietto informativo che si consiglia l'assunzione del farlutal dal 16 g del ciclo: è consigliabile che aspetti il prossimo ciclo naturale (quando sarà) ed assuma il farmaco esattamente dal 16 gg o posso assumero in qualsiasi giorno dopo il 16esimo? Grazie per la vostra attenzione e gentilezza,
Saluri
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Può prenderlo, prima però consulti il suo medico.
Per indurre l'ovulazione nei soggetti con sindrome dell'ovaio policistico può essere più utile l'assunzione di agenti insulino-sensibilizzanti, quali la metformina o l'inositolo (che è un semplice integratore).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie per la gentile risposta,
penso che comunque aspetterò il mio ciclo naturale, poi dal 16 gg del prossimo ciclo prenderò il farlutal ma sono perchè ormai si sarà fatto già settembre e volevo riprovare un altro ciclo di clomid, senza andare troppo in là con i tempi di attesa. Ho letto qualcosa a riguardo di questi integratori,sono utili anche su soggetti normo peso? Io ho la PCOS ma sono 53 kg x 170cm. Come integratori assumo solo della folina ( da + di un anno).
Ancora grazie e saluti,
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ci può essere utilità, meglio comunque studiare prima il metabolismo glicidico tramite curva glicemica-insulinemica per stabilire il dosaggio.