La ginecologa sostiene che il progesterone seppur aumentato è un pò basso

Buonasera,
ho 32 anni e da circa dieci mesi stiamo cercando con mio marito una gravidanza ma senza risultati. La ginecologa dopo accurata visita dalla quale risultava tutto nella norma (pap test negativo, solo leggera infiammazione curata con lavande vaginali)mi ha prescritto esami ormonali al 4° e 22° giorno dei quali riporto i risultati:
4° giorno: FT 3 3.57 (2.30-4.20) FT 4 1.21 (0.89-1.76) Prolattina 307 (59-619) FSH 7.6 (2.5-10.2) LH 6.1 (1.9-12.5) 17 beta estradiolo 101 (40-606) progesterone 4.4 (0.5-4.4) 22° giorno solo progesterone: 33 (fase luteinica 10.6-81.3). La ginecologa sostiene che il progesterone seppur aumentato è un pò basso e potrebbe non esserci stata l'ovulazione, questo potrebbe aver causato la mancata gravidanza. Mi ha inoltre consigliato di rifare gli esami al 3°, 14° e 24° giorno prima di decidere per una eventuale cura a base di progesterone. (con eventuale controllo ecografico dell'ovulazione). E' una valutazione corretta oppure è stata troppo ottimista? E in linea generale come sono questi risultati considerando che stiamo cercando una gravidanza?
Concludo dicendo che il mio ciclo è sempre stato regolare di 27-28 giorni, gli stick persona che ho utilizzato hanno sempre evidenziato l'arrivo dell'ovulazione intorno al 13, 14 giorno del ciclo (a volte anche avvertita con dolori al basso ventre).
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo attivo dal 2009 al 2009
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo
Faccia fare a suo marito uno spermiogramma(dopo tre giorni di astinenza) con spermiocoltura,tipizzazione batterica e antibiogramma.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
anche quello è in programma nel mese di settembre.
Ma lei come ritiene che siano le risultanze dei miei esami?