Mancanza di ovulazione dopo uso di clomid

Buongiorno,

Sono alla ricerca di una gravidanza da circa 4 anni senza alcun risultato. Sia per me che per mio marito non e' risultato nulla di anormale. Cosi negli ultimi 2 mesi la ginecologa mi ha prescitto 2 mesi di clomid, con accurati monitoraggi. Premetto che i miei cicli sono regolari 27 giorni ed ho sempre ovulato senza problemi. Alla sospensione del secondo ciclo di clomid senza, senza alcun risultato di gravidanza, ho avuto le mestruazioni. Oggi sono all'undicesimo giorno del ciclo e non ho alcun muco fertile ne i classici dolori alle ovaie dell'ovulazione/ E' possibile che il Clomid abbia alterato la funzionalita' del mio ciclo che era regolare ? e possibilie che questo sia un ciclo anovulatorio? Premetto che ho fatto accurati monitoraggi durante la terapia con il climid, e' non e' risulata alcuna cisti o anomalia come ovaio policistico.
Vi ringrazio in anticipo per la Vs. risposta
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent sig.ra deve porre il quesito alla rubrica curata dai colleghi ginecologi

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
lei è solo all'11° giorno e a volte l'ovulazione avviene più tardivamente; ciò è da considerarsi assolutamente normale. Comunque il Citrato di clomifene (Clomid) in molte donne antagonizza la produzione di muco cervicale diminuendone quantità e qualità. Ciò è dovuto al fatto che quest'induttore dell'ovulazione ha una debole azione antiestrogenica.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/