Yasminelle inizio copertura anticoncezionale

Buongiorno,

ho 37 anni e, dal prossimo ciclo, mi è stata prescritta la pillola YASMINELLE.
E' la prima volta in assoluto che la assumo e volevo sapere da quando posso ritenere sicura la copertura anticoncezionale: posso avere rapporti in sicurezza già dal primo ciclo, non appena termineranno le mestruazioni, pooure devo aspettare qlc. giono o, addirittura, il 2° blister?

Ho delle perdite marroni/rosse prima del ciclo ma, riesco in ogni caso a determinare con esattezza il 1° giorno, nel quale iniziare con la prima compressa. Sono coperta anche nella settimana di interruzione?

Grazie in anticipo, cordiali saluti.

Emilia
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
E' coperta fin dal primo giorno di assunzione (anche se inizia dalle piccole perdite),e la copertura è valida anche nei 7 giorni di sospensione.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la ringrazio molto per la sua celere risposta.
Ne approfitto per porle un'ulteriore domanda: oggi è il 3° giorno di assunzione della pillola, il mio ciclo è assolutamente uguale agli altri come flusso. E' normale, o avrei dovuto aspettarmi una riduzione?
Inoltre, poichè soffro di stipsi, occasionalmente assumo il Portolac Sciroppo: pensa possa inficiare la copertura? (Ho letto che, a volte, con i lassativi c'è questo rischio..).

Grazie infinite e cordiali saluti,

Emilia