Sintomi premenopausa?

Buonasera dottori,vorrei sapere quali sono i principali sintomi della premenopausa?ultimamente mi capita molto spesso di urinare frequentemente...può essere riconducibile ad un sintomo di pre-menopausa?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solitamente sono presenti "vampate di calore" e alterazioni del ritmo mestruale,dico questo perchè per parlare di "MENOPAUSA" ci deve essere una AMENORREA(mancanza di flussi mestruali)di almeno 12 mesi.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
sapevo dell'esistenza anche di alcuni sintomi come ad esempio oltre all'assenza di mestruazioni e vampate di calore anche dell'aumento di peso e stimolo ad urinare più frequentemente,lei mi conferma questo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO!
Di solito i sintomi urinari,sono legati alla Menopausa conclamata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per la risposta dottore...cosa intende per menopausa conclamata?è vero che avvicinandosi alla menopausa diminuiscono notevolmente le possibilità di rimanere incinte anche se si presentano cicli mestruali con l'ovulazione?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Conclamata o stabilizzata,se sono passati almeno 2 anni dall'ultimo flusso mestruale.
In "premenopausa" è possibile la presenza di cicli ovulatori(anche se poco frequenti)e quindi una poosibile gravidanza.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ah ok..quindi vuol dire che in premenopausa la maggior parte dei cicli sono anovulatori e che solo raramente si verifica un ciclo ovulatorio?grazie dottore perchè mi sta aiutando a capire molti aspetti di questo periodo un pò delicato...la ringrazio veramente molto...
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON si tratta di una regola fissa,ma varia da donna a donna.
Questo è il motivo per cui ci sono donne che vanno in menopusa a meno di 50 anni ed altre a 55 anni sono ancora mestruate.