Il 13/7 ed il 14/7 continuano le perdite ma non assomigliano al flusso del ciclo normale, sono

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 19 anni. Io e la mia ragazza, di 17 anni, abbiamo avuto durante questo mese diversi rapporti sessuali protetti tramite l uso del preservativo. Gli ultimi risalgono al 16/7/09,al 10/7/09 e al 6/7/09. Il suo ciclo era previsto intorno al 19/7/09.
Il 12/7 lei dice di avere il ciclo ed il suo flusso rispecchia quello del primo giorno, che, come dice lei, non è molto abbondante.
Successivamente il 13/7 ed il 14/7 continuano le perdite ma non assomigliano al flusso del ciclo normale, sono semplicemente delle perdite di sangue che finiscono il giorno 14/7. Quindi queste perdite durano in totale 3 giorni.
Ora io e lei siamo molto in ansia per l arrivo del vero e proprio ciclo mestruale, il quale annuncerebbe che non vi è nessuna gravidanza indesiderata
e ci farebbe godere le vacanze(visto che partiamo domani 19/7).
Aggiungo che lei ha sempre avuto un ciclo che anticipava sempre di 2 o 3 giorni dalla data calcolata in base ai 28 giorni.
Il nocciolo della questione è:
quelle perdite pre-ciclo di 3 giorni escludono una gravidanza?, quando arriverà il ciclo? , potrebbe essere il caldo estivo la causa di queste alterazioni?
e soprattutto, avundo avuto le perdite, è probabile che il ciclo arriverà in ritardo ?
vi prego, datemi una diagnosi che mi tranquillizzi perche sono un tipo molto ansioso.
Ringrazio in anticipo per tutte le risposte.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se i rapporti sono stati protetti, non vi e' alcun rischio di gravidanza!alcune perdite di sangue prima del ciclo possono essere normali(spotting premestruale), forse anche dovute al caldo.
Godetevi le vacanze in relax, continuando ad avere rapporti sempre protetti!
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
la ringrazio molto per la risposta tempestiva e tranquillizzante!
quindi non ci resta che aspettare il ciclo..
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Direi proprio di si'! Comunque al ritorno dalle vacanze penserei ad una terapia contraccettiva ormonale (pillola o cerotto...) per la ragazza.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
scusi se le porgo ancora un altra domanda.. pura curiosità applicata al mio caso.. visto che sono interessato alla facoltà di medicina.
Lo spotting premestruale puo ritardare il ciclo?
mi pongo questa domanda visto che è previsto per domani e ancora non succede nulla.
Grazie in anticipo per la risposta
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
scusi ancora ma ho letto su internet che l impianto quando si genera causa perdite di sangue.. ed ora nonostante il suo consulto molto tranquillizzante.. mi stava risalento l ansia.
Forse è solo internet che da notizie indefinite e vaghe..
cmq.. mi fido di lei.. Grazie.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
lo spotting di per se' non influenza il ciclo; spesso l'ansia e lo stress possono ritardarlo, quindi massima tranquillita' per la ragazza, senza pensare troppo al problema!
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
e per quanto riguarda l impianto? : (
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Direi di no!comunque i vs rapporti erano protetti!?
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
si abbiamo sempre utilizzato il preservativo..
se lei dice di no evidentemente l impianto nn è !.. almeno spero
aggiungerei MENOMALE..
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Siamo appena rientrati dalla vacanza. Ad una settimana esatta di ritardo il ciclo non le è ancora venuto..
Il secondo giorno di ritardo le ho comprato un test di gravidanza che è risultato negativo..
Gentili dottori.. cosa ne pensate?
Grazie mille in anticipo.
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il test è risultato negativo, il rischio è basso.
Per estrema sicurezza esegua le beta HCG sul sangue.
Se negative conviene aspettare...
Saluti