Pillola anticoncezionale ginoden

Sono una ragazza di 26 anni e da 6 anni assumo la pillola Ginoden.
A settembre 2008 ho sospeso l'assunzione della pillola stessa. Da gennaio ho deciso di ricominciare a prendere la pillola ma essendo le mestruazioni irregolari non ho potuto ricominciare ad assumerla tra il 1° e il 5° giorno delle mestruazioni dato che il ciclo non mi è arrivato per più di tre mesi. Il mio medico di famiglia mi ha quindi consigliato di ricominciare ad assumere la pillola anche in assenza delle mestruazioni utilizzano per i primi 15 giorni di assunzione altri metodi barriera (ho usato il preservativo. Ho quindi iniziato ad assumere la pillola in assenza del ciclo, ho utilizzato per i primi 15 gg il preservativo (trascorsi i quali ho avuto rapporti non protetti) e le prime 2 confezioni le ho assunte senza la sospensione nei giorni in cui si doveva presentare il ciclo su consiglio del medico curante(avevo dimenticato una compressa). Alla fine della seconda confezione il ciclo si è presentato regolarmente ed ho iniziato ad assumere il terzo blister. Dalla seconda settimana di assunzione delle pillole del terzo blister ho iniziato ad avvertire forte tensione al seno, nausea, mal di schiena. Questa settimana terminerò il terzo blister ma i dolori sono ancora presenti. E' possibile che si tratti di dolori premestruali così anticipati (di solito io avverto questo tipo di doloro 3 o 4 giorni prima del ciclo) o è invece possibile che si sia instaurata una gravidanza? Attendo una risposta, sono un pò in ansia.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Visto i suoi dubbi un test di gravidanza va consigliato.Perchè non consultare anche il suo ginecologo?

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Ho già effettuato un test, il risultato è negativo, ma purtroppo il test è affidabile a partire dal 4 giorno che precede la data in cui dovrebbe presentarsi il ciclo.
Ho da poco cambiato città e quindi ginecologo, ho già chiamato per un appuntamento ma manca ancora una settimana alla visita. data la corretta assunzione della pillola e da ciò che ho scritto nella domanda precedente qual'è la diagnosi più probabile? Vorrei sapere qualcosa in attesa della visita.
La ringrazio per la Sua gentilezza.
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
E' molto probabile che gli "scombussolamenti"ormonali a cui ha sottoposto il suo organismo in questi ultimi mesi siano responsabili dei disagi che attualmente accusa.La negatività del test di gravidanza è tranquilizzante potendo pertanto escludere una gravidanza instaurata all'inizio del trattamento.
[#4]
dopo
Utente
E' stato gentilissimo, grazie per la Sua disponibilità.