Evra sostituzione?

Salve,
uso evra da diversi mesi, senza particolari problemi, ma con l'arrivo dell'estate mi sono sorti alcuni dubbi.Infatti ultimamente ho notato che talvolta il cerotto, benchè ben adeso, cambia colore (si schiarisce) in prossimità di angoli e bordi. Al tatto non sembra sollevato, ma questo si verifica per lo più o dopo una sudata, o all'uscita della doccia-piscina. Io per adesso non l'ho mai sostituito, essendo comunque ben attaccato, ma volevo sapere a cosa potrebbe essere dovuto e se ciò comprometteva l'efficacia. Inoltre colgo l'occasione per un'altra domanda: tempo mi è capitato di notare un leggero scollamento di un angolo, che poi premendo si è riappiccicato. Questo avveniva domenica nel pomeriggio. Il mio giorno di sostituzione è il lunedi verso sera. Quella volta per scrupolo ho cambiato il cerotto tenendo su quello nuovo solo dalla sera di domenica a quella di lunedi. Dovesse ricapitare seguo la stessa procedura o posso, se il cerotto comunque si riattacca anche se non perfettamente come prima aspettare la vera sostituzione? Grazie mille!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'efficacia contraccettiva del cerotto si riduce solo se si stacca completamente e non viene sostituito con un altro o riattaccato in maniera consona. Alcuni scollamenti di piccole parti di bordi si possono verificare per alterazioni del collante, ma cio' non compromette l'efficacia.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Gentilissimo e rapidissimo! Dunque se non si stacca o si scolla visibilmente (penzola sui bordi ad esempio) non mi devo preoccupare di cambi di colore pieghe varie? Ero preoccupata che l'acqua della piscina o della doccia potesse essere passata sotto al cerotto inficiandone l'efficacia...
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esatto!, comunque se nel periodo estivo vi sono questi problemi con relative ansie, pensi a ricorrere a qualche altro metodo contraccettivo ormonale quale pillola o anello vaginale
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Con la pillola ho avuto dei problemi quindi preferirei evitare di tornare ad usarla e trovandomi bene col certotto per il resto dell'anno mi spiacerebbe cambiare con l'anello, visto che la mia ginecologa mi ha sconsigliato di usare un metodo diverso 2 mesi l'anno. I miei timori erano più che altro legati alla piscina e al mare, ma se la questione di qualche millimentro sui bordi non da problemi direi che posso cercare di tranquillizzarmi.
[#5]
dopo
Utente
Le chiedo soltanto circa la questione dell'eventuale necessità di sostituzione la domenica sera, se il cerotto non fosse completamente staccato ma solo in parte, potrei sostituirlo il giorno normale, quindi lunedi sera o converebbe comunque sostituire domenica e poi risostituire il lunedi (cioè la sera dopo)? Glie lo chiedo perché normalmente ho la possibilità di andare in piscina o al mare nei fine settimana...Comunque il cerotto è garantito anche per i bagni in queste due condizioni se non sbaglio....
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Faccia la sostituzione del cerotto quando questo risulta in gran parte staccato. E' garantito anche per i bagni.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille ancora!!!
[#8]
dopo
Utente
Un ultimissima cosa, che non ho avuto modo di chiedere alla mia ginecologa prima che partisse per le ferie.
In questi giorni in cui fa molto caldo quando attacco il cerotto mi capita di avere la pelle un pò umidiccia per il sudore. Nonostante lo attacchi dopo essermi lavata e asciugata infatti mi accaldo quasi subito. Quando sul bugiardino si dice pelle pulita e asciutta non ci si riferisce ad una normale sudorazione vero? Ad ogni modo se il cerotto è ben adeso dopo che l'ho posizionato non ci sono problemi per un'eventuale umidità da sudorazione prima dell'applicazione? Grazie ancora
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' proprio cosi'!Non ci sono problemi se vi e' sudorazione ma il cerotto e' ben adeso.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Un ultimissima cosa, che non ho avuto modo di chiedere alla mia ginecologa prima che partisse per le ferie.
In questi giorni in cui fa molto caldo quando attacco il cerotto mi capita di avere la pelle un pò umidiccia per il sudore. Nonostante lo attacchi dopo essermi lavata e asciugata infatti mi accaldo quasi subito. Quando sul bugiardino si dice pelle pulita e asciutta non ci si riferisce ad una normale sudorazione vero? Ad ogni modo se il cerotto è ben adeso dopo che l'ho posizionato non ci sono problemi per un'eventuale umidità da sudorazione prima dell'applicazione? Grazie ancora
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema!
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema!
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi è sorto un dubbio sull'applicazione del cerotto nella zona del gluteo. Durante l'estate l'ho sempre applicato sulla natica all'altezza più o meno dell'osso dell'anca (ovviamente spostato sul glueto, solo per dare un'idea dell'altezza). Ora non dovendo più indossare il costume l'ho applicato un pò più in alto, diciamo appena sotto l'incavo che fa la schiena alla congiunzione coi glutei. Possono esserci problemi di assorbimento in questa zona? O un posizionamento appena più in alto non interferisce? Questo perché trovo che in questa zona resti meno "arricciato" dalle fisiologiche pieghe del glueto quando ci si siede...Spero di essere riuscita a spiegarmi e chiedo scusa per la poca competenza terminologica. Come sempre grazie mille.
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema per la sede di applicazione; e' importante che aderisca bene
saluti
[#15]
dopo
Utente
Grazie! Dunque anche se è più spostato verso la schiena se resta ben adeso è uguale? Perché appunto sul bugiardino c'è scritto di metterlo sulla parte alta del gluteo, ma mi risulta difficile a volte capire se si tratta del punto corretto...
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' uguale
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Gentile dottore,
le scrivo ancora per un dubbio su Evra. Per motivi che non sto ad elencare mi sono vista costretta a riapplicare il cerotto evra nello stesso punto in cui l'avevo tolto dopo una settimana di applicazione due giorni prima. Non mi era possibile infatti applicarlo su altri punti in quanto l'altro braccio è leso e nelle altre zone mi si stacca nel giro di 24 ore. Volevo sapere se i problemi dati dall'applicazione nello stesso punto (ovviamente senza residui di colla e non più arrossato) sono d'irritazione della cute o se ci possono essere problemi di assorbimento e dunque anche nel funzionamento contraccettivo del cerotto.
grazie
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono problemi se applicato nello stesso punto
Saluti
[#19]
dopo
Utente
Dunque se non noto arrossamenti o fastidi posso mantenerlo li fino alla fine della settimana prevista e non usare altre precauzioni? L'assorbimento è garantito?
[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se applicato correttamente lo mantiene per 1 sett ed e' coperta
Saluti