Salpingectomia

Gentilissimi Dottori,
ho 32 anni e 3 anni fa ho subito una saplingectomia sx a causa di una gravidanza extra-uterina, con emoperitoneo. Faccio presente che non ero consapevole della gravidanza in corso.
Qualche mese dopo l'intervento, sono stata da un ginecologo per visita di controllo, il quale mi ha detto che per la maggior parte delle volte, la causa della gravidanza extra-uterina è da attribuirsi ad un'infezione.
Cosa vuol dire? Che durante la gravidanza ho contratto....cosa?
E, ora che vorrei avere un figlio, di quanto è variata la possibilità di averne?
E quante possibilità ci sono che mi ricapiti una gravidanza extra-uterina?
E come posso diagnosticare preventivamente un'evenutale infezione che possa pregiudicare la gravidanza?
Grazie infinite delle Vostre cortesi risposte.
Monica Livia
[#1]
Dr. Silvio Liguori Ginecologo 64
Gentile utente, lei ha avuto una gravidanza extrauterina perchè verosimilmente quella tuba era stata già rovinata da una o più infezioni pregresse, parliamo di infezioni sessualmente trasmesse, delle quali la più temibile è quella da Chlamydia Tracomatis che oltre a colpire selettivamente le tube può essere anche asintomatica.
Ci tengo però a tranquillizzarla perchè può rimanere incinta tranquillamente. Segua i consigli del suo ginecologo e in bocca al lupo! Saluti.

Dr. Liguori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dott. Liguori,
innanzitutto la ringrazio per la Sua cortese risposta.
Le chiedo scusa, ma credo di non aver capito una cosa:
è possibile che l'infezione che mi ha rovinato la tuba sx, abbia intaccato anche quella dx?
Che esami dovrei fare per sapere la situazione della restante tuba?
E se non abbiamo avuto rapporti sessuali a rischio, nè io nè il mio compagno, è possibile che la Chlamydia si manifesti comunque (visto il pregresso) o nuovamente?
Grazie della Sua pazienza.
[#3]
Dr. Silvio Liguori Ginecologo 64
Non possiamo dire con certezza che lei ha contratto la Chlamydia, si parla solo di ipotesi. Riguardo l'altra tuba, non esiste un esame che ci dice se funziona o no, noi potremmo al limite sapere se è aperta o chiusa, se è dilatata tipo salsicciotto o meno, ma per la funzionalità l'unica prova è quando si rimane incinta! E questo è successo a tantissime donne operate di gravidanza extrauterina come lei. Auguri!