40esima settimana di gravidanza

Buon giorno Gentilissimi Dottori,
non è la prima volta che uso questo servizio per risolvere dei dubbi, pur ricorrendo sempre al medico... Per cui mi auguro di trovare una utile risposta anche questa volta.

Sono giunta alla 40esima settimana di gravidanza (questa è la seconda per me: la prima è finita a 37 settimane dopo rottura spontanea delle acque, con parto naturale dopo un travaglio di 3 ore appena).

Questa volta il tempo (le 40 settimane) scade il 23 di agosto (oggi siamo il 17 agosto). Sento ancora la bimba muoversi parecchio ed ho contrazioni non ancora regolari o particolarmente forti da ricorrere all'ospedale. Mi sento un po stanca e appesantita nelbasso ventre ed il caldo non aiuta di certo.

Stiamo facendo dei monitoraggi (cardiotocografia) ogni 5 giorni, domani avrò il terzo. La mia pressione viaggia di media sui 110/70 e tutto sommato io non mi sento particolarmente male.

La mia domanda è questa: se dovessimo superare il 23 agosto, termine ultimo, cosa dovrebbe accadere? Io temo incredibilmente il taglio cesareo, preferirei di gran lunga un parto naturale e spontaneo.

Esiste qualcosa che io possa fare per velocizzare i tempi in modo naturale e stimolare l'arrivo del travaglio?
Normalmente faccio le attività quotidiane, ho lavorato fino a tutto l'ottavo mese, e non sono una tipa sedentaria. anche ieri siamo stati a fare una passeggiata in montagna con il cane, ad esempio...

Ma qui ancora nulla...
Oltre tutto dai capezzoli esce (ormai da qualche settimana) del liquido trasparente... Vuol dire qualcosa?

Forse sono solo impaziente, lo ammetto e mi scuso, ma vorrei sapere cosa dovrebbe succedere se, ultimate le 40 settimane (quindi dopo il 23 agosto), ancora non accadesse nulla...
GRAZIE a chi vorrà rispondermi e magari tranquillizarmi.

(dimenticavo: la gravidanza è sempre andata bene fin dall'inizio, nessuna complicazione, e la bimba è in posizione cefalica, unica cosa una certa acidità di stomaco in queste ultime settimane)

Saluti.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, probabilmente le contrazioni che sente sono di preparazione al parto e quindi entro la data presunta lei partorirà. Qualora superasse questa data, il suo ginecologo le consiglierà le procedure da adottare (ulteriori monitoraggi ecc...)affinchè il benessere fetale sia garantito anche qualche giorno dopo la data presunta del parto (cosa che puo' tranquillamente succedere).La secrezione mammaria, nel suo stato, puo' essere normale.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta tempestiva.

Proprio ieri sera, verso mezzanotte, e per un paio d'ore, le contrazioni sono state MOLTO più forti del solito, tanto da non poter stare neppure sul letto...
La bimba si muoveva moltissimo con un ritmo incredibilmente regolare (cosa che non ricordo affatto della prima gravidanza, in cui la bimba si muoveva molto meno): qualche colpo in basso sulla destra con cadenza regolare, e poi netti movimenti più in alto a sinistra (credo con la gambina).
Appena passata ogni contrazione, avevo stimolo ad urinare e un po a spingere, ma facevo solo qualche goccia. Questa situazione ha durato per quasi due ore, e quando pensavo di dover andare in ospedale, si è calmato tutto ed ho anche passato una notte molto tranquilla riuscendo a dormire bene.

Questa mattina non ho particolari dolori, giusto qualche lievissima contrazione ogni tanto.

Questo alternarsi di contrazioni forti alla sera, quasi assenti di notte e molto lievi di giorno, è normale secondo lei?

Con la prima gravidanza, premetto, si sono rotte le acque senza alcun dolore precedente, stavo benissimo. Le contrazioni sono arrivate solo dopo, tutto d'un colpo.

Questa sera faremo un terzo monitoraggio, vediamo cosa mi dicono. Intanto farò presente dei dolori forti avuti ieri sera, magari sono segnali utili... Speriamo bene!

La ringrazio.

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, una variablità dell'attività contrattile pre-parto e' normale.Tutto sembra procedere nel verso giusto!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Sno di nuovo a ascrivere prchè ieri sera ho fatto il monitoraggio, e per diversi minuti all'inizio della tocografia, i battiti erano bassi (sempre fra 122 e 128), non sentivo movimenti fetali e non c'erano contrazioni.
Ad un certo punto l'osterica è venuta a controllare perchè quella calma non gli piaceva molto...
Dopo un po i battiti sono aumentati e anche le contrazioni sono comparse, però mi hanno detto che sarei rimasta li per un'altra mezz'ora...
Il valore massimo era a 46, ma di media sono state sui 35. Il battito della bimba ogni tanto riscendeva sui 125 e 128, per poi salire a 145...
Alla fine l'ostetrica mi ha detto che andava meglio e che probabilmente prima la bimba stava riposando un po'... (mi è sembrato però che volesse dire altro, senza essere esplicita, magari per non farmi preoccupare)

Questa mattina la ginecologa mi ha detto che se per il 20 ancora nulla, il 21 mattina mi devo ricoverare, mi faranno un prelievo e la sera mi metteranno la piastrina.

Sinceramente non capisco il perchè del ricovero prima de 23 (termine ultimo), ma qualcsa mi fa pensare che sia tutto legato all'esito del monitoraggio fatto ieri.

Cosa sta succedendo?
Sono un po preoccupata... Qualcuno sa chiarirmi cosa sta succedendo?

Grazie.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, mi sembra che la ginecologa la stia seguendo con cura (spesso durante i monitoraggi il feto presenta dei momenti di "riposo" che non devono preoccupare ma sono fisiologici), Se ci fossero stati dei problemi l'avrebbero fatto presente.Valuti insieme alla sua ginecologa l'opportunità di eseguire una flussimetria fetale.
Questo consulto non costituisce in alcun modo una prescrizione medica per la quale si rimanda al curante.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
non avrei mai pensato di sostituire la mia ginecologa, con la quale per altro ho ottimi rapporti ed una grande stima, con un consulto on line, ci mancherebbe.
Avevo solo avuto l'impressione che l'ostetrica fosse preoccupata e allora volevo capire se quei dati, relativi alla prima parte del monitoraggio, potevano indicare una sofferenza fetale magari...