Algia facciale da disfunzione atm

Buonasera, vorrei esporvi il mio caso...
A marzo mia madre ha avuto una congiuntivite virale, seguita da una sovrainfezione batterica all'occhio sinistro, opportunamente trattate con antivirale, colliri, pomate ecc su consiglio dell'oculista. Poco dopo la risoluzione di questo problema segue una fastidiosa sinusite, x la quale ci siamo rivolti a un otorino, il quale dopo aver effettuato rinoscopia (assenza di polipi, ma presenza di deviazione del setto nasale) e aver richiesto TAC seni paranasali, ha opportunamente posto sotto terapia farmacologica mia madre.
Arrivo quindi al problema..da Aprile mia madre, in concomitanza cn questa sinusite ha iniziato ad avvertire dolore all'emifaccia destra. tale dolore partiva dai denti,e poi interessava mandibola, mascella, emicrania cn persino dolore all'attaccatura dei capelli.
Pensando a un problema dentale, ci rivolgiamo al dentista d fiducia,il quale ci congeda cn un "non c'è nulla".
L'otorino, dopo aver visionato TC dei seni paranasali, ci informa che x quanto lo riguarda il dolore non è imputabile alla sinusite, ma può essere di competenza o di neurologo o di dentista o di fisiatra.
Ci rivolgiamo quindi a una neurologa, la quale ci esclude la possibilità di una nevralgia trigeminale poichè il dolore s doveva presentare a scosse e nn interessa tutte e 3 le branche..Intanto però ipotizza una nevralgia atipica e in attesa di una RMN encefalo (rivelatisi negativa) le prescive Lyrica e Cymbalta.. sospesi 2 giorni dopo xkè causanti forti mal d testa e facevano sembrare mia madre una drogata.
Arriviamo al dunque,mia madre da Aprile soffre di un'algia facciale iniziata come monolaterale (solo destra) e poi estesa ad oggi a tutta la faccia. per non farle prendere troppi FANS abbiamo alternato antidolorifici con l'unico risultato di rimbambirla tanto.
Per caso, ho scoperto che quando pare la bocca sbuca a destra il condilo mandibolare (il dentista ne se ne è proprio accorto). Cambiando dentista e dopo una RMN dell'ATM e un OPT ben guardata si è scoperto che mia madre ha una sublussazione della mandibola a destra.(al moneto non ho con me il referto RMN)
Il dentista ci ha proposto un bite e c ha detto che la cosa sarà cmq molto lunga perchè è arrivata all'osservazione tardi.
Ora vi chiedo: può questa lussazione essere la causa di tutta questa sintomatologia dolorosa? Il bite può darle un sollievo immediato riducendole il dolore? Ho letto in altri post che d solito s fanno test su pedane baropodometriche, ma a noi nn ne hanno parlato..devo fidarmi?
Il dolore ha completamente annullato la sua vita sociale.. o meglio se sotto l'effetto di un antinfiammatorio (da circa 1 settimana prende Dicloreum 50 mg 1 cpr al mettino e 1 la sera + muscoril da 8 mg a pranzo + protezione gastrica) riesce a far tutto, ma passato l'effetto, tutto ritorna cm prima.
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà fornirmi un contributo
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ci sono molte considerazioni da fare:
Cos'è la malocclusione dentale? http://www.danieletonlorenzi.it/?p=79
può la malocclusione dare mal di testa?
https://www.medicitalia.it/blog/neurologia/1038-mal-di-testa-cefalea-emicrania-ed-occlusione-dentale-click-mandibolare.html
Come (e perché) si eseguono le valutazioni su pedana?
http://www.danieletonlorenzi.it/?category_name=postura
Buona lettura!
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Tonlorenzi vorrei innanzitutto ringraziarla per la risposta e le proposte di lettura fornitemi.
Da quello che mi è sembrato di capire, tutto questo corteo sintomatologico di cui mia madre soffre dipende quasi certamente da questa disfunzione.Sono infatti presenti sia i dolori tipici che quelli atipici descritti nell'articolo da lei proposto.
Purtroppo l'aver atteso a lungo prima d una diagnosi certa ha contribuito non solo a far peggiorare la sintomatologia ma anche a buttar giù psicologicamente mia madre stessa.
Il dolore è insopportabile e di antinfiammatori ne ha presi fin troppi e per troppo troppo tempo.Non sa quanto attendiamo questo Bite.
Ringrazio nuovamente per la risposta
Saluti
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Purtroppo non sempre vanno bene tutti i bite, soprattutto nei casi complessi https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html
saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Tonlorenzi,
la aggiorno sulla situazione e ne approfitto per chiederle un'informazione.
Finalmente, da circa 1 giorno mia madre porta il bite, che da quello che m ha detto il dentista è abbastanza alto (le ha modificato leggermente la fonazione)e lo dovrà tenere 24 ore su 24.
Mi chiedevo: sa x caso dopo quanto tempo c si potrebbe aspettare una lieve riduzione della sintomatologia dolorosa?
So perfettamente che ogni caso è diverso e ciascuno risponde in maniera diversa al trattamento, anche a seconda della gravità, ma volevo sapere se posso confidare un minimo nel byte...
La ringrazio per la pazienza e dedizione con la quale mi fornisce le informazioni.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se aggiungo qst domanda: potrebbe una visita oculistica e quindi probabilmente nuove lenti aiutare la sintomatologia?
al momento, se non usasse 3 volte al giorno antinfiammatori avrebbe anche dolore agli occhi.
Chiedo scusa per la prolissità.
Saluti
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73