Algia mandibola alla masticazione

Salve, da circa un mese sento dolore in corrispondenza dell’angolo mandibolare sinistro, il dolore si acuisce in dinamica masticando selettivamente a destra. Alla palpazione lungo il bordo linguale del ramo mandibolare sinistro, algia che si estende fino alla regione del canino. Persistenza di sintomatologia algica alla digito pressione dell’angolo mandibolare e della base della mandibola sinistra in corrispondenza della sede dell’ottavo inferiore. Preciso che l’ottavo è incluso. Mi viene prescritta tc emi-madibola sinistra con particolare riguardo ad angolo mandibolare, sede ossea dell' ottavo, condizioni dell'osso e del paradonto del sesto inferiore anolaterale. Mi chiedevo se è possibile verificare quanto prescrittomi tramite un dentalscan della sola arcata inferiore ed inoltre poiché la prescrizione e diagnosi è stata fatta da un otorino vorrei sentire il parere di uno specialista del settore ed è per questo che vi chiedo gentilmente di indicarmi un bravo gnatologo in Sicilia. In attesa di un vostro parere - consiglio ringrazio di vero cuore…
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
meglio una indagine che includa le ATM (articolazioni temporomandibolari) anche se la sua sintomatologia può semplicemente ricondursi ad attivazione del M. Massetere da disodontiasi del dente del giudizio mandibolare corrispondente.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ci sono due possibili cause di dolore nel Suo caso:
1) Infiammazione della gengiva intorno al dente del giudizio; valutare se estrarlo.
2) "Disturbo" dell'articolazione temporomandibolare; fare terapie gnatologiche.

Prima la diagnosi che faccia capire quale delle due è la causa. Poi la terapia.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info