Trauma alla mandibola

Salve. Quattro giorni fa mio figlio di 17 anni mentre giocava a calcio ed era caduto a terra in un contrasto, ha ricevuto una ginocchiata nemmeno molto forte sul mento. Questo poichè era a bocca socchiusa gli ha provocato immediatamente un violento dolore all'orecchio sinistro, e alla mandibola sempre nella parte sinistra. Ha smesso di giocare per il dolore pungente ed in fastidio che la cosa gli provocava. Riferiva difficoltà e dolore nel serrare i denti, aprire la bocca e i movimenti laterali e in avanti della mandibola molto limitati dal dolore soprattutto quando muoveva la mandibola da sinistra a destra. Sono passati quattro giorni e il dolore benché lievemente diminuito gli impedisce ancora di masticare bene. Sono preoccupata per un'eventuale sublussazione/lussazione/frattura che magari potrebbe avere. Cosa mi consiglia di fare? E in ciascuno dei tre possibili casi come sarebbe il trattamento? La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
( Ci dev'essere qualcosa di sbagliato nella sua scheda se risulta di 21 aa con un figlio di 17 )

Prima di tutto una visita odontoiatrica o meglio gnatologica o afferire al pronto soccorso odontoiatrico a lei piú comodo ed in funzione di quello che sarà evidenziato anche da eventuali approfondimenti radiologici si opterà per le terapie idonee alla situazione che saranno diverse in quanto oltre che dal trauma possono dipendere anche dalla situazione occlusale e penso comunque che con quanto da lei riferito non saranno probabilmente invasive.
Nel frattempo evitare di forzare i movimenti e fare impacchi tiepidi esterni alla zona del trauma/dolore ed avere una dieta morbida evitando i cibi più consistenti
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Per capire cosa gli potrebbe essere successo legga http://www.danieletonlorenzi.it/?s=click+blocco&x=32&y=16
Saluti
Faccia la visita gnatologica e ci faccia sapere

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info