Informazioni sulla gnatologia

Buongiorno,
cerco uno gnatologo/posturologo che possa aiutarmi a capire la causa (forse comune) di tutta una serie di fenomeni (cefalea tensiva, contratture al collo e alle spalle, postura scorretta generale, bruxismo, indolenzimento ai denti, acufene leggero).
È giusto rivolgermi a uno gnatologo per questi sintomi? Che cos'è questa specialità? È nuova?

Inoltre ce ne sono in Brianza o provincia di Lecco?
È una specialità che esiste solo privatamente? Se sì, sono molto costosi i trattamenti?
Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, la gnatologia è la branca dell'odontoiatria di chi si occupa di disturbi della masticazione e della posizione delle arcate dentali fra loro, ceh generano dei Disturbi Cranio Mandibolari.
I sintomi che lei descrive appartengono proprio al campo gnatologico, e fanno pensare proprio a questa sindrome.
Potrà trovare un elenco di gnatologi diviso per regione sul sito dell'Associazione Italiana Gnatologia www.aignatologia.it
Ovviamente è solo un elenco parziale, sono gnatologi che devono almeno parte della loro formazione alla scuola di Vienna del prof. Slaviceck.
Ce ne sono anche tantissimi altri molto validi.

Diffidi comunque di chi le offrirà Verità, soluzioni e diagnosi immediate, magari anche on-line.
Ce ne sono, mi creda...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Per quanto riguarda il pubblico le posso indicare l'Istituto Stomatologico a Milano. Comunque il trattamento è a pagamento anche in quella sede.

Segua il consiglio del collega nell'evitare soluzioni miracolose e scienziati onniscenti

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it