Dolore mandibolare destro

Salve, vorrei un consulto riguardo a un problema che mi affligge da tre anni .

Tre anni fa , quando mi è stato rimosso l'apparecchio ho iniziato a sentire dei clic nella zona della mandibola destra .
Questi clic nel tempo mi sono passati .

Ma ho iniziato a soffrire di infiammazioni croniche ai muscoli mandibolari destri;rivolgendomi a un dentista , questo ,vedendo la radiografia dei denti ,mi ha detto che la causa era il dente del giudizio storto .

Passato un anno , a febbraio , a causa di una sollecitazione alla mandibola mi è venuta una brutta contrattura sempre nella mandibola e nel collo .
Sono stato da un altro dentista , il quale non ha voluto avanzare ipotesi riguardanti il dente del giudizio ,affermando che poteva trattarsi di ATM . Controllandomi ha però detto che secondo lui l'articolazione era ok e non presentava disturbi .
(Il dolore lo sento solo a destra ) Inoltre ha detto che soffro di un leggero morso profondo , ma niente di speciale. Alla fine il problema si è risolto da solo dopo qualche mese.

Quest'anno , sempre a febbraio , a causa di una sollecitazione della mandibola , mi è tornata la stessa contrattura , al lato destro della mandibola , alla parte destra del collo e al trapezio destro .
Inoltre in questo periodo di dolori ,ho avuto l'influenza e sentivo delle pulsazioni in prossimità del dente del giudizio ; inoltre percepivo la sensazione che qualcosa spingesse i miei denti .

Potrebbe essere davvero il dente del giudizio ?

Come potrei muovermi ora ? Conviene fare una risonanza magnetica ? Grazie.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Ma il suo dente del giudizio è incluso o è in arcata?
Se il dente è incluso non può darle i sintomi che descrive, se è erotto e magari è causa di precontatto un qualche ruolo potrebbe averlo.
I sintomi che lei descrive sono di pertinenza gnatologica sarebbe dunque opportuno recarsi a visita da un dentista che si occupa di gantologia che, valutando nel suo insieme la sua funzione masticatoria, potrà proporle un eventuale piano di trattamento.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Nella zona del dente del giudizio sento un cumulo duro coperto da gengiva .
In questo periodo sto sentendo come se i molari destri battessero prima. L'avevo fatto presente al mio dentista che ha controllato con la carta carbone dicendo che i contatti erano ok.
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
gentile utente,
Da quanto descrive potrebbe trattarsi di un incoordinazione condilo-disco- temporale, provocata da una malocclusione. Spesso il sovraccarico masticatorio in un emiarcata, può provocare tensione e dolore muscolare proprio come lei accusa, in quanto un disequilibrio masticatorio che genera una forza masticante incongrua produce un errato lavoro muscolare, provocando appunto tensione. Consiglio pertanto una visita gnatologica per una esatta valutazione del suo quadro clinico onde giungere ad una diagnosi certa che on-line è impossibile formulare. Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se prima aveva un click e dopo è scomparso bisogna stabilire se è cosa buona o peggioramento. Legga http://www.danieletonlorenzi.it/?s=click+blocco&x=0&y=0 (clicchi su continua ed apri il sito) e guardi blocco articolare. Quello che a Lei probabilmente manca è la "Dimensione verticale" provi a leggere
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info