Acufeni

Salve, da qualche anno ho un acufene all'orecchio sinistro,che varia nel tempo di intensità. Ho chiesto al mio otorino e mi ha detto sostanzialmente che l'orecchio non ha problemi, senza però aver fatto esami specifici, e che quindi devo tenermelo perchè non c'è cura. Ora io leggendo qua e là, sto avendo un dubbio, dato che io soffro anche di malocclusione, (che sto curando con un apparecchio mobile), ma sinceramente non credo abbia fatto miracoli, potrebbe avermi provocato l'acufene?? anche perchè se io apro la bocca al massimo, all'acufene di base si aggiunge un ulteriore ronzio. Ed inoltre ho da tempo un dolore al collo, credo sia la cervicale, e quando faccio alcuni movimenti con la testa, accade la stessa cosa, si aggiunge un ronzio...L'acufene può essere causato da problemi di natura mandibolare e o cervicale? se si, come posso scoprire se è dovuto a questo?? Ringrazio tantissimo chi mi darà una risposta...Un saluto sincero.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"L'acufene può essere causato da problemi di natura mandibolare e o cervicale?"

Mandibolare.
La cervicale è un altro problema di natura mandibolare.
La malocclusione dell'età adulta non si cura con apparecchi mobili ma fissi (con l'eccezzione degli attivatori polifunzionali che, ricoprendo entrambe le arcate, simili ai paradenti dei pugili, sono mobili).
Ma sopratutto non va fatta ortodonzia in presenza di sintomi.

Temo che abbia bisogno di un comperente gnatologo, reale, non on-line.
E con una certa urgenza.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, provvederò a contattare uno gnatologo..una sola domanda..quindi posso sperare di non avere più l acufene un giorno? La saluto.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si.