Vaccini per il kenya

Gentili dottori,
a gennaio dovrei partire per il Kenya.
Ho sentito diversi pareri contrastanti in riferimenti sia ai tipi di vaccino da fare che proprio ai vaccini.
Premetto che sono stata operata per diverse patologie diverse volte (sempre problemi femminili), difficilmente contraggo l'influenza, sono stata in cura con enantone, sono allergica ad alcuni antibiotici e soffro di ipertensione.

Mi hanno detto che si starà cmq in un ambiente sano, non ho intenzione di fare la profilassi per la malaria, fortemente sconsigliatami.
ma tutti gli altri vaccini sono davvero necessari?

Visto che sono sconsigliati alle donne in gravidanza ed ai bambini, mi domando quanto possano essere sicuri tali vaccini, oltre al fatto che quotidianamente siamo esposti a batteri (vero mai così abbondanti come in Africa).

cordiali saaluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

Dal sito del Ministero della Salute: Kenya
Febbre gialla - vaccinazione raccomandata dall' OMS ( basso rischio nelle città Nairobi e Mombasa) - Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori superiori di un anno di etàprovenienti da zone a rischio di trasmissione febbre gialla.
Malaria - Tipo IV - Il rischio malarico, dovuto principalmente a ceppi di P. falciparum, esiste durante tutto l'anno in tutto il paese. Vi è un rischio esiguo nella città di Nairobi e negli altipiani (al di sopra dei 2500 mt.) centrali e orientali, Nyanza, Rift Valley e province occidentali. E’ segnalata resistenza di P. falciparum alla clorochina e sulfadossina-pirimetamina.

Per quanto riguarda le Malettie Infettive del Viaggiatore
ecco un opuscolo completo di informazioni del caso:
http://www.ministerosalute.it/imgs/C_17_pubblicazioni_737_allegato.pdf

Ogni decisione profilattica (vaccinale o farmacologico) deve essere presa d'intesa con il suo medico curante, che conosce a fondo la sua situazione clinica complessiva.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it