Igiene strumenti chirurgici

buongiorno gentili dottori vi scrivo perchè sono molto spaventata per un episodio accaduto 2 giorni fa.ho effettuato una biopsia alla cute per dei problemi alla pelle delle mani presso una struttura pubblica.l'intervento è stato ambulatoriale,ma io che sono una persona fobica e ipocondriaca,la mia paura riguarda soprattutto la paura di contagiare hcv o l'hiv, stavo attenta a tutto quello che il medico faceva.mi sono accorta che una pinza che lui aveva preparato aveva le estremità non di colore acciaio come tutti gli strumenti chirurgici, ma rossi ,a me sembrava sangue.allora mentre il dottore effettuava l'anestesia al dito ho chiesto spiegazioni...lui mi ha risposto che questo succede perchè visti i tanti lavaggi e sterilizzazioni con il tempo i ferri acquistano quella colorazione dovuta cmq all'usura(io penso) e perchè molte volte il lavaggio prima della sterilizzazione non viene magari sempre effettuato in modo perfetto(per negligenza io penso) e quindi tutto viene sterilizzato ma rimangono residui.comunque lui accortosi della mia ansia ha cambiato quella pinza, ma a me è rimasta la paura avendo anche due bambini piccoli di cui l'ultimo lo allatto ancora,anche alla fine dell'intervento il dottore ha cercato di tranquillizzarmi dicendomi infatti che nn aveva utilizzato quella pinza e che comunque tutti gli strumenti fossero sterili in quanto li aveva preparati lui stesso.a me comunque la paura di aver contratto qualche infezione è rimasta, con il pentimento di aver fatto questa biopsia...quello che vi chiedo anche se poi quella pinza non è stata usata, poteva eventualmente contagiare anche se era stata sterilizzata ma c'erano residui?io vorrei effettuare degli esami per tranquillizzarmi visto anche che sono donatrice avis, ed è il caso di interrompere l'allattamento? vi ringrazio e perdonate la mia ansia....
[#1]
Dr. Mauro Lippa Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Gastroenterologo, Colonproctologo 8 1
Non deve preoccuparsi perchè la sterilizzazione è senz'altro avvenuta ed é vero che la colorazione dei ferri datati può essere come le ha detto il collega,stia tranquilla anche perché il virus HIV è labile e quindi basta la sterilizzazione , a presto

Dr. MAURO LIPPA

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la risposta e soprattutto per la tempestività...non è quindi il caso di fare esami? e per l'hcv?