Come fare esami per epatiti

salve, volevo fare una semplice domanda.
Per sapere se si è affetti da epatite a,b,c che esame bisogna fare?
In particolare volevo sapere cosa dire esattamente al laboratorio di analisi,
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve effettuare i markers per l'epatite A, B e C,
facendoli prescrivere al suo curante.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
solo su prescrizione del curante?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può anche decidere di pagare in proprio.
[#4]
dopo
Utente
cosa cercano questi marker?
come si legge il risultato?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Identificano il contatto con gli antigeni virali.
Il risultato può leggerlo ed interpretarlo solo la persona competente: un medico.
[#6]
dopo
Utente
per fare l'esame completo quali sigle si devono riferire al laboratorio?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Anti HAV
HBsAg HBsAb HBcAb tot HBcAbIgM HBeAg HBeAb
Anti HBC
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore e scusi per l'insistenza, ciascuna di queste sigle cosa indica esattamente?
io da piccolo credo di avere fatti il vaccino per la b, in questo caso dovrei essere positivo per quanto riguarda qualche anticorpo?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per la vaccinazione dovrebbe essere HBsAb positivo.

La valutazione complessiva dei markers è complessa,
e va fatta dalla persona competente: il medico.

Sarà il suo curante a leggerli ed interpretarli.