I risultati delle analisi del sangue

Buongiorno,
circa due settimane fa ho ricevuto i risultati delle analisi del sangue e il medico ha potuto facilmente diagnosticare la mononucleosi infettiva. Per velocizzare il tempo di guarigione sono stato ricoverato per una settimana per essere sottoposto ad una terapia combinata con Zovirax e Klacid che in pochi giorni ha risolto il quadro clinico e ha fatto rientrare i valori delle analisi nei parametri. Mi trovo adesso a scrivere perchè da un paio di giorni mi sono comparsi dapprima sul fondo schiena e poi su gran parte della schiena dei puntini rossi, come delle microbolle che però adesso sono abbastanza diffuse. Volevo sapere se questa manifestazione fosse comunque ascrivibile alla sintomatologia della mononucleosi anche dopo essere stato sottoposto a tale terapia.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Chiavaroli Infettivologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 328 15 7
Buongiorno,
la mononucleosi generalmente si accompagna ad un esantema come lei ha descritto che però ha una distribuzione prevalente al tronco, addome e arti inferiori e può insorgere a distanza dall'evento acuto.
Spesso è accentuato dalla somministrazione di penicilline (augmentin)
Nel suo caso potrebbe trattarsi anche di un'allergia ad altri farmaci.

Spero di essere stato d'aiuto

Dr Roberto Chiavaroli

Dr. Roberto Chiavaroli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta; effettivamente negli ultimi giorni la situazione è rientrata e il medico mi ha spiegato che poteva essere dovuta anche alla somministrazione di cortisone. Avrei un'ultima domanda da porre e cioè sarei curioso di capire in quanto tempo i linfonodi ritornano alle loro dimensioni originali considerato che in sede latero-cervicale ne ho ancora uno più grosso del normale,palpabile, anche se nell'ultima settimana si è ridotto di molto.
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Chiavaroli Infettivologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 328 15 7
La mononucleosi è una malattia benigna.
I linfonodi ingrossati, la milza aumentata di volume cosi' come la sensazione di stanchezza possono tuttavia durare anche per due o tre mesi.

Cordiali Saluti