Epatite

Gentile Staff,

ho un quesito da porre in merito all'epatite: è possibile contrarre l'infezione fumando dalla stessa sigaretta di un soggetto infetto (scambio di saliva)?

Grazie.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
NO per le epatiti B e C

la trasmissione è tramite "blood and sex", cioè sangue (= scambio di siringhe nei tossicodipendenti, interventi chirurgici o lesioni con ferri non adeguatamente sterilizzati, cure odontoiatriche) e rapporti sessuali anali e vaginali non protetti.

Altre malattie sono trasmissibili tramite la saliva, come herpes, più raramente sifilide e gonorrea, mononucleosi, eccetera

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Corcelli,

grazie per la Sua risposta.

Solo una cosa: come allora molti siti internet riportano notizie in base alla quali anche lo scambio di saliva causerebbe il contagio?
Grazie.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
non so cosa dirle, il web è pieno di notizie inesatte fino alle bufale vere e proprie
se per questo, vi sono anche siti in cui è scritto che i virus non esistono e quelli che sono contro ogni tipo di vaccinazione