Rischio hiv hcv

Gentilissimi Dottori,

qualche giorno fa ho avuto un rapporto omosessuale con un ragazzo che è consistito in una fellatio ricevuta (da lui a me) prolungata e scambio di baci profondi. Sono stato attento a non venire a contatto con liquidi corporei di questa persona che non fossero la saliva ovviamente. Dopo il sesso, parlandoci, ho avuto il dubbio che questa persona potesse aver praticato sesso a rischio al di fuori del sesso anale con preservativo (quello lo ha garantito), tipo si è fatto ejaculare sui genitali (non in bocca). Nell'ipotesi fosse infetto, ritenete che i baci profondi e la fellatio ricevuta possano avermi esposto ad HIV o HCV (sono vaccinato per la HBV)? Se sì per una di queste due malattie, quanto tempo devo attendere per fare il test o apprezzarne i sintomi. Vi ringrazio sin d'ora per la risposta che placherebbe la mia ansia notevole. Saluti
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
I rischi sono bassi per il rapporto orale non protetto con persona promiscua,limitatamente all' HIV e all'HCV; non così per altre malattie sessuali.

Legga pure questa news a mio avviso utile per capire bene che e' sempre necessario proteggerei e soprattutto scegliere il partner con attenzione:
https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1330-decalogo-di-prevenzione-sul-rapporto-sessuale-orale-non-protetto-il-terrore-dell-hiv-co.html

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa,

grazie mille per la sua risposta e per gli approfondimenti propostimi. Ritiene che per i baci profondi e fellatio ricevuta debba farea questo punto qualche indagine sierologica (Test HIV, HCV o latro)?

Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Direi di non allarmarsi ora. Secondo, inutile effettuare test sierologici dopo questo lasso di tempo, ma consideri una visita DermoVenereologica solo se appaiono segni o sintomi di qualche genere in bocca o sui genitali.

Saluti cari
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa,

è molto rassicurante. Credo di aver compreso che non ritiene opportune indagini sierologiche in genere a prescindere dal fatto che ora sarebbe prematuro. Giusto? Eseguirò invece visita dermatologica in caso di lesioni specifiche.

Saluti Cari a Lei!
[#5]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Giusto.

Saluti ancora!