Rischio Mononucleosi

Gentilissimi Dottori,
Dunque, rischio di contrarre la mononucleosi in futuro, poichè:
Un'amica della ragazza di mio fratello l'ha presa circa un mese e mezzo fa in irlanda, e quando mostrava i primi sintomi (mal di gola) ha usato lo stesso cucchiaino per bere un cappuccino, nel senso che l'ha proprio preso in bocca.
dunque, la ragazza di mio fratello (che tutt'ora non ha sintomi) lo ha ovviamente baciato dopo questo episodio..
la domanda è questa: puo' averla contratta ed essere tutt'ora in incubazione e quindi inevitabilmente averla passata a me e ai miei genitori?
c'è un modo per prevenirla, e curarla anticipatamente?
sono preoccupato
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
l'incubazione dura mediamente 30-50 giorni,
l'unica prevenzione antivirale possibile avviene attraverso una sana alimentazione.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it