Mononucleosi e transaminasi

buonasera,

circa 1 mese fa sono stato 1 settimana a letto con febbre e tonsille ingrossate, successivamente ad un prelievo di sangue si è capito che avevo contratto la mononucleosi. Avevo le transaminasi GOT a 230 e le GPT a 315 e i trigliceridi a 202, a distanza di 24 giorni oggi ho ripetuto l'esame e le GOT sono a 43, le GPT sono a 95 e i trigliceridi a 108.
Devo precisare che in questo mese non ho fatto attività fisica tranne che per questa settimana (la stessa in cui ho fatto l'ultimo prelievo). Può essere che sia questa la causa delle transaminasi ancora alte?
Ancora per quanto tempo non potrò allenarmi e praticare sport?

grazie per il consulto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Aspetterei la completa normalizzazione del quadro enzimatico,
oltre che clinico (= assenza di sintomi)

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
lei quindi mi consiglia di attendere che le transaminasi si normalizzino? e ripetere il prelievo tra quanto tempo?

grazie per la risposta
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Almeno trenta giorni.

Saluti