Malattie trasmissibili da chewingum usato

Salve oggi la mia bambina di 5 anni ha trovato un chewingum masticato in una sala giochi lo ha preso ed io mi sono accorta che lo stava masticando, vorrei sapere se questo può essere veicolo di patologie infettive...in attesa di vostro riscontro vi ringrazio
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara signora,
una gomma da masticare masticata non è certamente la cosa più sterile al mondo.Ma i bimbi ne combinano di tutti i colori.
Il rischio principale è la trasmissione di germi presenti nel cavo orofaringeo, intrappolati nella gomma: tra questi lo streptococco beta emolitico A e gli HERPETOVIRIDAE.
Sui secondi (CMV, EBV, HSV) possiamo fare poco in termini di profilassi, anche se le probabilità di un contagio sono remotissime.
Se non ha manifestazioni cliniche prima, come una faringotonsillite, le consiglio tra 1 settimana un tampone faringeo per ricerca di Streptococco beta emolitico A.
Importante è anche sapere se la gomma era "datata" o masticata da poco.
Le sconsiglio una profilassi antibiotica empirica perché sarebbe solo inutile se non dannosa.
In ogni caso non ne faccia un motivo di panico.
Saluti cordiali,
Caldarola.