Sospetto mononucleosi

Salve sono più per chiedere un vostro parere visto che non sto capendo più nulla. 2 settimane fa mi sono svegliata con mal di gola, tonsille gonfie e placche, il medico mi ha dato augumentin, preso per 4 giorni circa era passato, dopo una settimana mi sveglio di nuovo con tonsille gonfie mal di gola e placche, sto continuando la terapia con augumentin le placche sono passate, le tonsille si stanno sgonfiando ma sono ancora rosse. Premetto di aver avuto massimo un giorno la febbre a 37e mezzo per il resto 0 febbre, infatti sono andata al'università e uscita normalmente. Solo che ho notato che ora che sto facendo questa terapia il linfonodo del collo quello vicino al tratto cervicale si sta gonfiando e fa male anche un po vicino al'orecchio. Continuo a non avere febbre. È normale che si gonfi con la terapia antibiotica? Può invece essere il virus della mononucleosi? Sono davvero tanto preoccupata che possa essere quest'ultima. Il mio medico sembra dirmi cose a caso aspetto un ansia una vostra risposta vi ringrazio tanto.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
ammesso che lei stia avendo una Mononucleosi non c'è da preoccuparsi nè da allarmarsi perchè, nei paesi ricchi dove il cibo non scarseggia, e se non vi sono deficit immunitari congenito o acquisiti, si guarisce sempre.
La possibilità esiste.
La si può confermare o escludere semplicemente valutando il patten immunologico contro EBV (anti EBNA e anti VCA IgM+IgG) ed Early Antigen e contro il CMV (anti CMV IgM+IgG).
Ne parli con il suo curante e dia notizie se vuole.
Cordialità,
Dott. Caldarola.