Malattie veneree, infettive, sessuali, rapporti

Salve a tutti, avrei bisogno di alcune risposte. Una persona può essere affetta da malattie veneree anche senza aver avuto rapporti di alcun genere? È una cosa che si può ereditare? Se sia io che il mio partner non abbiamo mai avuto rapporti prima d'ora è possibile che siamo affetti da questo tipo di malattie? Dovrei fare controlli? Spero sia solo una paranoia, e vi ringrazio per la disponibilità in anticipo.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signorina,
se sia lei che il suo partner non avete avuto alcun rapporto prima d'ora, con certezza, e se costituite una coppia chiusa e fedele, non c'è il rischio concreto di trasmissione di MST delle quali ci si infetta appunto con rapporti sessuali di qualsiasi tipo.

Per completezza ma soltanto per quella, le devo dire che la trasmissione per via verticale, cioè dalla madre al feto, è possibile per HIV.
Se la madre è HBV positiva con epatite cronica attiva da virus B, al momento della nascita il neonato si può infettare per via orizzontale sporcandosi di sangue materno durante il travaglio: ma lei ha avuto la fortuna di nascere quando in questi casi si procedeva già alla somministrazione di immunoglobuline iperimmuni al neonato e alla sua immediata vaccinazione.
Anche la Sifilide è trasmissibile per via verticale, ma i sintomi non mancano e la cura non fallisce mai.

Tanto specificato per precisione, siate sereni e felici e vivete la vostra sessualità in armonia e consonanza.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto dottore, è stato gentilissimo e di grande aiuto. Grazie
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.