Mononucleosi - resistenza del virus EBV all'ambiente esterno

Buonasera,
due giorni fa ho bevuto dalla stessa bottiglia dalla quale un amico affetto da mononucleosi aveva bevuto non meno di 24 ore prima.
Esiste la possibilità che io sia stato contagiato?
In tal caso, dopo quanto tempo dal contagio si diventa a propria volta contagiosi?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se il suo conoscente aveva bevuto alla bottiglia "non meno di 24ore" prima, io escluderei il contagio.
L'incubazione della Mononucleosi, nella sua forma tipica o in quella paucisintomatica o asintomatica varia tra i 30 e i 50gg dal contagio certo.

Cordiali saluti.
Dott. Caldarola.