Rapporti protetti e non protetti

Buongiorno,
mi chiamo Marta e sono una ragazza di 30 anni.
Pratico sesso come professione da 1 anno sempre con rapporti protetti (anche orali), tuttavia alcuni clienti mi hanno ultimamente richiesto rapporti orali non protetti che ho consentito.

Vorrei sapere se posso vaccinarmi contro le malattie sessualmente trasmissibili come l'epatite B e se consigliate ulteriori vaccini.

Grazie
Marta
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
I rapporti orali non protetti espongono, specie nel partner recettivo che è lei, al contagio di tutte le MST.
Vaccinarsi contro l'Epatite B è possibile, se non è già immune (basta effettuare la ricerca dell'HBsAg e dell'ANTI HBs).
Non esistono peraltro vaccini per HIV, Sifilide, Gonorrea, Chlamydia, Mycoplasma, mollusco contagioso, ulcera venerea, condilomi ( in realtà il vaccino esiste ma nel suo caso di scarsa utilità).

Forse era meglio guadagnare un pò di meno ma rifiutare i rapporti non protetti.

Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dott. Caldarola,
la ringrazio per la sua cortese risposta.

Mi perdoni l'ignoranza in materia:

1. come so di essere già vaccinata per l'epatite B?
2. come posso vaccinarmi per l'epatite B?

Nel mio caso se non fossi vaccinata è utile il vaccino contro l'epatite B?

Grazie
Marta
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Può vaccinarsi contro l'epatite B recandosi in un consultorio e dicendo che svolge una attività a rischio.
Il vaccino, che di base prevede tre dosi a 0-30gg-180gg le sarà somministarto gratuitamente.

Le ho già risposto che può avere acquisito una immunità per contatto con il virus, senza manifestazioni cliniche, e che questo si verifica facendosi fare l'impegnativa dal curante di
-Ricerca HBsAg
-Ricerca di HBsAb

Le rinnovo la raccomandazione di proteggere i rapporti: lei si preoccupa dell'Epatite B ma all'HIV non ci pensa?
Se malauguratamente sapesse già di essere sieropositiva le faccio presente che lei è penalmente perseguibile per volontaria diffusione di malattia infettiva o diffusiva. Si finisce in galera.

Cordiali saluti,
Dr. Caldarola.

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dr. Caldarola non sono infetta da hiv fortunatamente, ho fatto le analisi e sono risultate negative.

Ovviamente starò più attenta le prossime volte, su questo ha proprio ragione!

[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Perfetto.
Mandi al diavolo chi vuole rapporti senza preservativo.
Per strada ce ne sono tante che lo fanno.

Mi ha fatto piacere parlare con lei.
Cari saluti e buona domenica,
Dott. Caldarola.