Bacio e secrezioni vaginali: rischio HIV?

Salve,
ho avuto un rapporto sessuale con una ragazza che conosco poco. Per mie paure, tutto è avvenuto in maniera protetta, tuttavia è capitato un contatto che immagino a rischio e di cui mi sono reso conto solo in seguito: dopo la penetrazione lei mi ha praticato del sesso orale, sempre col preservativo, e subito dopo mi ha baciato in bocca.
Vorrei chiedervi quanto sia pericoloso questo contatto per un'infezione da HIV. Ho letto l'articolo sul sito riguardo la pericolosità dei vari casi, ma né lì né su altri siti ho trovato questo particolare contatto.
Vorrei chiedervi inoltre dopo quanto tempo ritenete sia il caso di fare degli esami per malattie sessualmente trasmissibili. Da alcune parti ho letto che, nel caso di HIV, la certezza assoluta dell'esito negativo la si può avere solo dopo un anno dall'evento a rischio.
Vi ringrazio tantissimo per la disponibilità.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
ha letto male o da fonte vetusta: il risultato definitivo con i nuovi test HIV di IV generazione si ottiene dopo 90gg dal contatto a rischio.
In quanto al bacio dopo la penetrazione e la fellatio il rischio di trasmissione di HIV è praticamente zero.
Se vuol fare il test per sua personale tranquillità faccia pure ma attenzione a non passare dalla incoscienza alla sessuofobia.
Buone feste,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
La ringrazio moltissimo!