La varicella le prime bolle sono uscite 5giorni fa, visto che io nn ho avuto la varicella nell età

Buonasera e grazie in anticipo a tutti voi, avrei una domanda: ho mio figlio di 4 anni con la varicella le prime bolle sono uscite 5giorni fa, visto che io nn ho avuto la varicella nell età di infanzia vorrei chiedere se fossi stato contagiato me ne sarei dovuto gia accorgere? Quando potrebbero uscire i primi sintomi?
Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'incubazione della varicella è fino a 21 gg dal contagio.
Se Lei non l'ha contratta da piccolo stia pure sicuro che la contrarrà da suo figlio.
I sintomi sono quelli classici (febbre accompagnata a esantema vescicolare a gittate multiple) ma spesso nell'adulto la sintomatologia ha un carattere più accentuato.
Per cui se dovesse verificarsi la malattia in lei, non esiti a chiamare il suo medico per valutare l'opportunità di una terapia antivirale specifica, oggi per fortuna disponibile.

Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, ad oggi ancora niente per fortuna ora mi chiedo: visto che la contarrò di sicuro devo attendere che mi venga senza potermi difendere o posso fare qualcosa, tipo cura o vaccino.
Grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
nulla è certo in terra ma la probabilità che lei possa "fare" la varicella è molto alta.
Non esistono terapie preventive di alcun genere, tanto più che lei è un soggetto immunocompetente: se le verrà, "e sottolineo il se", ci penserà il suo Curante a rendere meno lungo il decorso con l'Aciclovir per os o meglio con i suoi derivati o profarmaci.
In genere io utilizzo il Famciclovir a dosi piene ma ovviamente ogni clinico ha esperienza con un farmaco che gli ha fornito risultati soddisfacenti.

Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, speriamo bene