Trasmissione epatite b

Ciao sono un ragazzo di 26 anni avevo una domanda per voi mio padre e' affetto da epatite B cronica infettata dopo una trasfusione, un mese fa in seguito a tracce d bilirubina nelle urine feci i markers per l epatite B negative.
Oggi mi e' capitato di usare una forbicetta k non credevo dopo 26 anni usasse pure lui, rendetevi conto con questa mi sn punto, 'a senza tagliarmi come se ce' un punto rosso, prenetto che prima d usarla l ho sciacquata. Ho potuto contrarre il virus?
Grazie buon lavoro.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
We ciao!!!!
Stia pure tranquillo per l'episodio che descrive, ma avendo un familiare con una epatite B cronica sarebbe utile che tutti i conviventi, lei compreso, si vaccinassero onde evitare il rischio di contagio.
Give me five!
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dottore un po di samgue e' uscito pero' dal puntino!
Cmq credo d essere vaccinato dalla nascita. Devo rifarlo?
Cordialita'
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se ha fatto il vaccino correttamente (3 dosi) in età infantile, dovrebbe essere protetto.
Può accertarlo con un semplice dosaggio degli anticorpi contro HBsAg (dosaggio di HBsAb) che nel caso siano molto inferiori a 10UI/L pongono l'indicazione ad un richiamo.
Mi pare molto semplice.
Mi faccia sapere se vuole.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Si dottore, quindi lei mi tranquillazza sull episodio, per il contagio serve proprio il sangue per avere piu probabilita' del contagio?
Saluti
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Le forbici avrebbero dovuto essere usate da poco da suo padre e avrebbero dovuto contenere sangue visibile.
Lei le ha pure lavate. E poi è vaccinato.
Io al suo posto sarei molto sereno.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille!
Buon lavoro!
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona giornata!
Dott. Caldarola.