Prevenzione MST

Gentilissimi Dottori,

chiedo un consulto in quanto non sono riuscito a trovare delle risposte esaustive su internet. Dono il sangue e, come di consueto, ricevo ogni anno il risultato delle analisi comprensive di dati sulla HIV. A tal proposito, se volessi sapere se ho qualche MST, è necessario fare ulteriori esami o la visita annuale del donatore di sangue è abbastanza completa? Non ho infezioni né comportamenti a rischio, una partner stabile e i nostri rapporti sono sempre protetti.

Grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
dovrebbe periodicamente ricevere anche i risultati relativi ad HBV ed HCV. Ed anche quelli per la Sifilide.
Diversamente non la farebbero donare.
Mi pare che ci sia tutto quello che c'è da sapere.
Si tranquillizzi, e auguri per una relazione stabile e appagante.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Caldarola,
innanzitutto la ringrazio per la rassicurazione e gli auguri.

In secondo luogo, mi permetta di fare una domanda da persona completamente ignorante in materia: esistono MST che si possono verificare solo tramite campioni di saliva o altri liquidi oppure con l'esame del sangue escludiamo anche le altre?

Grazie infinite.

Saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi le malattie di ogni genere sono sempre dietro l'angolo.
Infettive e non infettive.
Se lei vive una relazione stabile con la sua Partner e insieme formate una coppia chiusa, realmente tale, non vedo perchè debba preoccuparsi di eventualità che infettivologicamente non sono rilevanti.
Viva ogni giorno e viva sereno.
Il motto Oraziano "Carpe diem" cioè cogli l'attimo è esattamente il contrario dell'ansia anticipatoria da cui lei è affetto.
Sia sereno: lo sarà anche la sua compagna.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
mi ha fornito proprio le sicurezze che volevo! Grazie infinite.

Vivo una relazione stabile e insieme formiamo una coppia chiusa, nel vero termine.

Mi ha donato serenità e, grazie alle sue parole, da oggi in poi mi sentirò molto più tranquillo e confidente!

Saluti
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
;-)
Saluti ricambiati!