Dolore improvviso e violentissimo dietro collo e scapole... paura (fondata?) tetano

Salve
Stamattina, dal nulla così all'improvviso, ho avvertito una fitta di dolore molto forte dietro al collo in basso, dolore che poi si è irradiato più in basso e verso le scapole. Ho provato col Voltaren ma niente, il dolore non passa e anzi rispetto a stamattina è più forte: mi sento tutto rigido, non posso girare la testa senza avere male a spalla e scapole e collo ma comunque anche stando fermo provo dolore. Ripensando al fatto che circa una settimana fa mi sono graffiato molto rimuovendo lo stucco dalla parete (benchè, finito il lavoro, mi sia disinfettato) la mia testa è finita a pensare al tetano... è possibile?
grazie della disponibilità
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi lasci stare il tetano.
La sintomatologia tuttavia è meritevole di essere valutata con le opportune manovre ed una RX del collo e del torace.
Valuterei il ricorso al P.S. anche per la mancata risposta al Diclofenac.
Mi faccia sapere se vuole.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie della risposta.
Ho lasciato un messaggio al mio medico di base per vedere se riesce a visitarmi. Addirittura il PS? Ma cosa potrebbe essere questo disturbo?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
E' da valutare se sia un dolore muscolare puro o se sia un dolore riferito o irradiato, come preferisce.
In questo caso considerando la localizzazione interscapolare con irradiazione al collo una RX potrebbe escludere, ovvero confermare, ipotesi diagnostiche ben più importanti del tetano. Di tipo vascolare.
E chiaro che a 1500 Km di distanza non posso fare nessuna diagnosi.
E' mio dovere allertarla e questo ho fatto. Su una piattaforma virtuale non si può fare di più.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Mentre attendevo la Sua risposta ho provato a mettere di nuovo il Voltaren. Effetto un po' strano: il dolore è quasi scomparso a sinistra, mentre è rimasto al centro-destra ad altezza spalle (senza però prendere le scapole).. non capirò mai il mio corpo.
Comunque, il medico ha detto che mi visiterà domani sera. Se il dolore dovesse ritornare forte, allora andrò al PS come da lei suggerito.
Ma infatti io non ho assolutamente detto o pensato che non fa il Suo dovere (anzi!), se sono sembrato scortese Le chiedo scusa.
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non si preoccupi.
Ottima serata,
Dott. Caldarola.