Tetano

Salve,
3 giorni fa sono stato morso da un grosso cane domestico che mi ha provocato una ferita, nonostante non mi abbia bucato per nulla il pantalone, con qualche perdita di sangue ma non troppo profonda. Non ho fatto il richiamo per il tetano a 16 anni e premetto che ho già chiesto un consulto al mio medico che, esamindando la ferita, mi ha detto che non era necessario e improbabile. Rischio comunque qualcosa? Come riconosco i primissimi sintomi nel caso per correre in ospedale?
Inutile dire che sono preoccupato e non dormo la notte per questo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
che vuole che le dica: se il suo curante ha ritenuto, dopo averla valutata, la ferita neppure degna di un antibiotico, o è fuori di testa il suo medico o davvero la ferita è poco più che una escoriazione.
E' chiaro che io non lo posso dire.
Se è una escoriazione basta una buona disinfezione.
Se ci sono fori da denti, io le avrei proposto la immunoprofilassi con IgG antitetaniche e sicuramente le avrei raccomandato il richiamo del vaccino.
Cosa vuole: che le faccia una lectio magistralis sulla Clinica del tetano? A che servirebbe? A farle somatizzare tutto? Stia pure tranquillo che se le venisse il tetano se ne accorgerebbe.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
L'antibiotico mi è stato prescritto. Il mio curante mi ha detto che non era del tutto necessario e che se avessi iniziato a irrigidirmi allora di dover correre in ospedale. Dato che vorrei solamente evitare fosse troppo tardi volevo un secondo parere. Ora mi ritrovo al 4 giorno e inizio ad avvertire dei dolori alla gamba punto della ferita. È normale? Mi basta sapere queste cose
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Avverte dolore alla gamba perchè probabilmente la ferita si è infiammata.
Che antibiotico le hanno prescritto?
La risposta di recarsi al P.S. quando sia diventato rigido come uno stoccafisso, se davvero le è stata data in questi termini è degna di un pescivendolo che vende pesce scadente, per di più.
A quello stadio lei avrebbe una mortalità altissima.
Cambi pescivendolo...mi scusi, cambi medico e se ne trovi uno vero.
saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Mi è stato prescritto l'Iruxol da applicare alla ferita. Guardi immaginavo si trattasse di una risposta veramente degna di un premio Nobel della medicina, per questo motivo preferivo chiedere un parere differente. Comunque i dolori sono passati ma la preoccupazione un po rimane. Ho prenotato il vaccino antitetanico per martedì credo che ormai sia l'unica cosa da fare giusto?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si mi pare un'ottima idea per essere coperto in futuro dal rischio tetano e stare più sereno.
Buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Grazie a lei dottore. E da oggi cambio pescivendolo che è meglio. Buona domenica anche a lei