rischi sesso anale

Buonasera, spero di non aver sbagliato categoria, sono fidanzata da due anni e io e il mio ragazzo abbiamo deciso di praticare sesso anale, mi chiedevo se fosse necessario utilizzare il preservativo visto che siamo una coppia fissa e lui non presenta malattie sessualmente trasmissibili, e nel caso non lo usassimo a quali rischi andremmo incontro. Utilizzando il preservativo ci sarebbero comunque rischi? e quali sarebbero?
Inoltre io sono vergine, c'è il rischio che io rimanga incinta con il sesso anale?
grazie in anticipo per le risposte, spero di essere stata abbastanza chiara!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
un sesso anale eccessivamente frequente o che supplisce il sesso genitale non è salutare nè per l'uomo, il cui pene può alla lunga risentirne, nè per la donna dal momento che la mucosa rettale è molto meno resistente di quella vaginale e può infiammarsi per trauma meccanico.
L'uso del preservativo è consigliabile per una serie di motivazioni, tra cui quella di evitare una colonizzazione batterica dell'uretra maschile: l'ano - retto è infatti ricco di enterobatteri.
Se lei concepisse attraverso un rapporto anale, ce lo comunichi e la contatteremo per una pubblicazione scientifica.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta e le informazioni, sono molto utili.
per l'ultima cosa, so benissimo che non è possibile concepire tramite il sesso anale, navigando su internet ho letto spesso che c'è la possibilità che lo sperma coli tra le natiche e scivoli nella vagina e che io possa rimanere incinta, quindi, ora che ho chiarito meglio la questione vorrei chiederle, è davvero possibile rimanere incinta in questo modo? perché mi sembra un po' improbabile per questo ho voluto chiedere a degli esperti come lei, grazie ancora per la risposta e spero che possa sciogliere i miei dubbi, buona serata.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No signorina.
Non è proprio possibile. E poi se ha questo problema dopo il rapporto metta un assorbente sugli slip e lo sperma rimarrà intrappolato.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
va bene, grazie mille ancora!!