Esame citologico nasale

Salve, ho fatto una visita da ORL per valutare la presenza di rinite, nella visita ho anche richiesto il test citologico nasale, infatti il dott. ha prelevato credo qualche campione all'interno delle narici con uno strumento simile ad un cotton fioc, poi ha sfregato su dei vetrini e mi ha risposto che ci vorranno almeno 15 giorni per le risposte! Il dubbio mi è sorto, cercando in rete , quando ho letto che l'esame sembra rapido e in pratica non si devono fare colture o reazioni, bensi "osservare" le cellule direttamente... non capisco perchè non mi ha risposto in diretta il risultato del test osservando il "campione" appena prelevato , e anzi, mi ha detto che bisogna aspettare 2 settimane per le risposte, ha scritto il nome sui vetrini e mi ha liquidato.. c'è rischio che il test sia nullo?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non tutti gli ORL sanno fare i citologi. ma è normale che sia così.
Lei ha fatto una specie di PAP test delle narici: tampone che viene strisciato su un vetrino e fissato con uno spray ad hoc.
Probabilmente i vetrini saranno inviati ad un Citopatologo di fiducia che li colorerà e li leggerà.
Se sono stati fissati bene non si alterano nel tempo.
Diversamente il referto sarà congruente con l'impossibilità di esprimere una diagnosi citologica per motivi tecnici. Se il Citopatologo è serio. Ma questo io non lo so.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho chiesto al dott le mie perplessità, purtroppo si è risentito e mi ha detto che assolutamente non serve nessuno spray fissativo, perchè con l'aria si fissano da soli, inoltre, e questo ancora mi mette più dubbi, è il dottore stesso a eseguire il test, assolutamente non chiede a nessun citologo esterno di esaminarlo, infatti mi ha detto esplicitamente, "il test posso farlo anche domani, ma dato che non ho da fare solo questo e ho molti impegni,altre cose, potrebbero volermici 15-20 giorni prima che lo osservo", non ho capito se lo osserva in un laboratorio diverso dal suo studio dove ho fatto la visita, oppure se gli strumenti li aveva già, non ho la più pallida idea di quanto ci voglia a osservare questi campioni.. Mi scoccia solo che quando un paziente manifesta dubbi o curiosità, il dottore si altera e lo vede come una mancanza di fiducia/rispetto , nonostante la mia educazione, semplicemente si viene a creare un muro... la chiamata sarà durata 70 secondi.. non so che dire.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve
neanche io.
Uno striscio su un vetrino se non viene fissato si altera inevitabilmente in poche ore. lui lo vede tra 15 gg.....
Cambi ORL.
Buon Week-end,