Esame urine sul lavoro per verifica presenza cannabis

Buongiorno,
da circa una decina di anni fumo abitualmente cannabis (1-2 spinelli al giorno). Tra non molto nell'azienda in cui lavoro faranno a tutti i dipendenti gli esami delle urine per trovare eventuali (nel mio caso presumo SICURE...) tracce di sostanze stupefacenti.

Sapreste per caso dirmi le conseguenze legali che comporta la positività al test ? O comunque quale sarà l'iter che seguirà l'azienda e il medico preposto ?

Vi ringrazio anticipatamente e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
In caso di positività agli esami, sarà adibito in ditta ad un'altra mansione (se disponibile in ditta) e sarà indirizzato al SERT (Servizio Tossicodipendenti) dell'ASL di residenza per il percorso di recupero e ove saranno effettuati periodici esami per verificare l'assunzione o meno di sostanze stupefacenti, al termine, se la certificazione del SERT sarà negativa, potrà essere riammesso alla mansione svolta con verifiche periodiche delle urine da parte del medico competente. In ogni caso il medico competente le spiegherà tutto.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio, buona giornata.