Che esami dovrò sostenere nella visita medica pre-assuntiva in multinazionale che produce bevande?

Gentili Dottori,

vorrei sapere a quali esami verrò sottoposto alla visita medica preassuntiva( la farò prima di firmare il contratto ) , premetto che andrò a lavorare in una multinazionale molto importante che produce bevande, entro come operaio in linea di produzione, volevo sapere se verrò sottoposto a sangue e urine.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e la gentilezza delle vostre risposte.

Distinti saluti,
Daniele
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 404 8
La multinazionale avrà certamente un protocollo sanitario in base ai rischi intrinseci della mansione .
Occorrerebbe , quindi , vedere il documento di valutazione dei rischi dal quale è poi scaturito il protocollo sanitario.
In linea di massima il prelievo di sangue ed urine , in una visita pre - assuntiva può essere inserito, anche se non esistono rischi che specificamente lo comportino , solo per verificare lo stato di salute generale .

Occorre ,poi considerare la rumorosità dell'ambiente ( eventuale audiometria ) , la conduzione di un carrello elevatore ( test per alcool e droghe ), la presenza di polveri , di sostanze irritanti per le vie respiratorie ( spirometria ) , la movimentazione manuale di carichi od i turni di lavoro notturni ( eventuale e.c.g. ) .

Solo per dare un'idea . Cordiali Saluti.

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per l'attenzione e l'esauriente risposta, non utilizzerò carrelli elevatori sennò mi avrebbero fatto eseguire l'esame del patentino, ogni tanto faccio uso di cannabinoidi e non vorrei perdere il posto di lavoro per una stupidata del genere, quindi se non utlizzo il cosidetto muletto non verrò sottoposto a esami tossicologici? Questo è ciò che mi preme di più.

La ringrazio infinitamente per la gentilezza,

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 404 8
Se non porta muletti , camion oltre i 35 quintali a pieno carico , escavatori o trattori,attenendosi a quanto previsto dalla legge , non potranno effettuare test per le droghe . Se guiderà furgoni fino a 35 q.li od auto aziendali potranno fare questionari e /o analisi relative al consumo di alcoolici.

Tenga presente che l'utilizzo di cannabinoidi rimane agli atti per un lungo periodo dopo l'assunzione , anche come fumo passivo.

Cordiali Saluti.