Sindrome del colon irritabile e lavoro

Salve, sono un ragazzo di 30 anni e da alcuni anni soffro della sindrome del colon irritabile, disturbo invalidante che mi impedisce di avere una vita normale.
Vorrei sapere se posso richiedere un invalidità o un aiuto per il lavoro, perchè non lavoro da molti anni a causa di questa malattia.
Oltre al fatto di dover andare in bagno troppo spesso c'è anche da considerare che con questa malattia il cibo viene assimilato poco e di conseguenza si è sempre stanchi e sottopeso, di conseguenza non ce la faccio ad eseguire un lavoro pesante per tutta la giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

Le suggerisco di andare da un medico legale di un patronato con la documentazione specialistica (per la domanda d'invalidità civile e di Legge 68 per il lavoro), di per sè la "sindrome del colon irritabile" non darebbe diritto al riconoscimento dell'invalidità civile, ma se la diagnosi è diversa ed è documentata, la valutazione potrebbe essere diversa.

cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091